Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2020: occhi puntati sulle qualificazioni dei quartetti azzurri! Finali per Velocità a squadre e Scratch femminile
Eccoci arrivati alla prima giornata dei Campionati del Mondo su pista 2020 di Berlino. La rassegna iridata, che andrà in scena fino a domenica 1 marzo, sarà ultima tappa valida per i punti necessari per le Olimpiadi di Tokyo. La prima prova odierna sarà la qualificazione riservata all’Inseguimento a squadre maschile e femminile, seguita dalle qualificazioni della Velocità a squadre maschile e femminile, e le due finali dello Scratch (di 10 km) femminile e della Velocità per team. Insomma, già in questa prima giornata verranno assegnati ben tre titoli iridati.
[sc name=”banner-app-sx”]
Per quanto riguarda l’Inseguimento a squadre, questa sarà la prova regina per le ambizioni azzurre, sia a livello maschile che femminile, dove ci giochiamo due posti sul podio. l’Italia del CT Dino Salvoldi, nonostante una condizione non al top, ha svolto un buon lavoro sulla pista tedesca con Martina Alzini, Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster e Silvia Valsecchi. Il CT non ha ancora ufficializzato le quattro titolari. Tra gli uomini invece il CT Marco Villa ha già scelto i suoi quattro uomini: Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Michele Scartezzini, mentre il posto di riserva è occupato da Jonathan Milan. Una nazionale giovane e decisamente temibile. Vi ricordiamo che i titoli dell’Inseguimento a squadre saranno assegnati nella giornata di domani. A livello maschile i nostri azzurri dovranno tenere d’occhio l’Australia, la Danimarca, il Canada, la Nuova Zelanda e gli agguerritissimi padroni di casa della Germania; come del resto le nostre ragazze, oltre e nuovamente alla Nuova Zelanda, Canada, Australia, ma anche USA e Gran Bretagna.
Ci focalizzeremo poi sulla giovane e talentuosa Martina Fidanza, che nella sessione pomeridiana si misurerà nello Scratch. Attenzione perché l’azzurra è stata plurimedagliata nella specialità da juniores, e ha già conquistato l’argento ai Giochi Europei del 2019. Sull’anello tedesco scenderà anche la coppia azzurra Elena Bissolati e Miriam Vece nel Team Sprint.
La prima giornata del Campionato del Mondo 2020 di Berlino verrà trasmessa in diretta tv dalle ore 18.30, e in differita su Rai Sport + HD alle ore 0.15. È prevista anche la diretta streaming su Rai Sport Web ore 18.15, e su Eurosport Player alle ore 18.20. Inoltre OA Sport vi proporrà due DIRETTE LIVE testuali alle ore 13 e alle 18.30 per non perdervi davvero nulla della rassegna iridata tedesca.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
lisa.guadagnini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter FCI