Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Jarl Magnus Riiber domina a Seefeld nella Coppa del Mondo 2020. A punti Alessandro Pittin

Pubblicato

il

Dominio incontrastato del norvegese Jarl Magnus Riiber nella Gundersen valida per la Coppa del Mondo di combinata nordica disputata a Seefeld, in Austria: arriva a 1’07″0 il secondo classificato, il connazionale Joergen Graabak, mentre è terzo a 1’09″5 il tedesco Vinzenz Geiger. In casa Italia va a punti Alessandro Pittin, 26° a 3’32″0, mentre restano fuori Samuel Costa, 32° a 4’03″8, e Raffaele Buzzi, 36° a 4’41″8.

Riiber aveva un vantaggio di 1’00” dopo la prova di salto sul connazionale Jens Luraas Oftebro, mentre tutti gli altri avversari partivano con un gap superiore al 1’20”. La gara di fondo sui 10 km infatti è un assolo del norvegese, dove si lotta soltanto per la piazza d’onore. Al termine del primo giro, dopo 2.5 km, infatti Oftebro paga 1’04″7, mentre il gruppetto di cinque atleti che si forma alle sue spalle passa a 1’30”. Tra gli azzurri parte la rimonta di Pittin, che dopo un quarto di gara riprende e scavalca Costa.

A metà gara la situazione davanti non cambia, con Riiber che vede crescere il margine su Oftebro a 1’12”, mentre il gruppo alle sue spalle passa a 1’35”. Pittin trascina Costa, ed i due azzurri viaggiano assieme, mentre Buzzi è più attardato. Dopo 7.5 km il vantaggio di Riiber è di 1’17″9 su Oftebro, che vede ridursi il margine sul gruppo inseguitore, mentre Pittin entra in zona punti, agganciando proprio la 30ma posizione.

Al traguardo Riiber vince in 23’28″3, alle sue spalle Oftebro viene risucchiato dagli inseguitori e chiude sesto, mentre il secondo posto va a prenderselo l’altro norvegese, Joergen Graabak, che chiude a 1’07″0 e batte il teutonico Vinzenz Geiger, terzo a 1’09″5. Tra gli italiani si migliora ancora Alessandro Pittin, che alla fine è 26° a 3’32″0, mentre restano fuori dalla zona punti sia Samuel Costa, 32° a 4’03″8, sia Raffaele Buzzi, 36° a 4’41″8.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità