Seguici su

Calcio

Coppa Italia, penultimo atto: le milanesi cercano l’impresa

Pubblicato

il

Mancano solamente 90 minuti, o forse poco più, per sancire quali saranno le finaliste della Coppa Italia 2020. Due semifinali extra lusso come non si vedevano da un po’ di tempo, con quattro regine del campionato italiano e differenti motivazioni a volerle portare sino in fondo, per una competizione tornata sentita ed importante negli ultimi anni.

Partendo dal Napoli, superfluo ribadire quanto sarebbe importante per gli uomini di Gattuso centrare l’obiettivo: in primis sarebbe questa la possibilità migliore per poter vincere un trofeo in questa tribolata stagione, ma non solo. Attraverso la vittoria del trofeo i partenopei si garantirebbero la chance di entrare direttamente nella fase a gironi dell’Europa League: un’occasione non da poco, visto e considerato che, finisse oggi il campionato, gli azzurri si ritroverebbero fuori dalle coppe.

Ragioni piuttosto simili per il Milan, a pari quota in Serie A rispetto ai campani e che dovranno trovare l’impresa per riuscire a tornare in finale di Coppa Italia a distanza di pochi anni. Pioli cerca quel pass per provare a vincere un trofeo ed anch’egli garantire quanto meno la consolazione dell’Europa League alla società rossonera, che non ha nascosto negli ultimi tempi la volontà di prendere parte quanto meno ad una competizione europea.

Come se non bastasse il risultato non positivo maturato all’andata, per via del rigore segnato allo scadere da Cristiano Ronaldo, si sono aggiunte le pesanti squalifiche nel match di ritorno all’Allianz Stadium, con un Milan che tenterà il miracolo senza Ibrahimovic, Theo Hernandez e Castillejo. Serve ribaltare l’1-1 dell’andata, la speranza è quella di trovare una Juventus distratta dalla sfida Scudetto contro l’Inter disputata tre giorni prima.

Le quote scommesse relative alle semifinali di Coppa Italia vedono la Juventus favorita a 1.50 mentre un successo dei rossoneri in trasferta è addirittura pagato sei volte la posta: il pari è invece dato a 4.20. Per quanto concerne la sfida del San Paolo, quote decisamente più equilibrate: l’Inter corsara viene data a 2.75 contro il 2.40 del Napoli vincente in casa, chiude il pari fra le due compagini a 3.40.

Per l’Inter le possibilità di rimonte non sono poche, nonostante la sconfitta maturata in casa per 0-1: anche per gli uomini di Conte ovviamente peserà l’aver giocato il derby d’Italia pochissimi giorni prima, ma in base a quel risultato chi lo sa che la beneamata non possa giungere con rinnovati stimoli ed entusiasmo alla grande sfida del San Paolo. L’Inter manca all’appuntamento con la finale di Coppa Italia da 9 lunghi anni, l’ultima volta nel 2011 quando vinse all’Olimpico contro il Palermo per 3-1: in quella notte l’Inter ha alzato l’ultimo trofeo della sua storia recente.

Per la Juventus, infine, l’occasione per continuare a coltivare quel sogno mal celato ma ben presente in tutto il mondo bianconero, divenuto quasi un’ossessione dopo il 2010: il tanto agognato Triplete.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità