Formula 1
F1, Mercedes e il volante mobile: il sistema è legale. Cosa dice il regolamento a riguardo
Il Circus F1 è sottosopra dopo che la Mercedes ha lanciato il rivoluzionario volante mobile, una soluzione tecnica che ha fatto il suo debutto nella seconda giornata di Test a Barcellona. La scuderia detentrice del titolo iridato ha alzato ulteriormente l’asticella e ha progettato una soluzione impensabile per tutta la concorrenza, ovvero un meccanismo che permette di regolare la convergenza degli pneumatici mentre la monoposto è in movimento: il pilota può spingere il volante verso di sè cambiando cosa la convergenza verso l’interno e ottenendo un importante vantaggio in ingresso curva, l’azione inversa viene operata sul rettilineo riuscendo così ad avere maggiore stabilità e meno usura delle gomme.
Il sistema è legale? Sì. La FIA aveva dato il via libera alla Mercedes, al momento si sta soltanto discutendo se sia sicuro o meno: proprio su questo punto dovranno concentrarsi gli altri team se vorranno convincere la Commissione Tecnica a impedire l’utilizzo del ribattezzato DAS a Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Cosa dice il regolamento tecnico della F1 riguardo alle sospensioni? L’articolo 10.2.3 afferma che: “Qualsiasi regolazione del sistema di sospensione può essere effettuata solo a vettura ferma. Non è possibile effettuare alcuna regolazione su alcun sistema di sospensione mentre l’auto è in movimento”. L’articolo 10.2.2 stabilisce che: “È vietato qualsiasi dispositivo alimentato in grado di alterare la configurazione o influire sulle prestazioni di qualsiasi parte di qualsiasi sistema di sospensione”.
VIDEO COME FUNZIONA IL VOLANTE MOBILE DELLA MERCEDES
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI F1
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI