Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2020: le pagelle della prima giornata. Mercedes in grande spolvero, Ferrari si nasconde, molto bene Racing Point e McLaren

Pubblicato

il

La lunga attesa è finita ed è arrivato il momento di tracciare un primo mini-bilancio per i dieci team del Mondiale di Formula 1 al termine della prima giornata dei test collettivi pre-stagionali di Barcellona. La Mercedes, rispetto a dodici mesi fa, ha subito spinto dal punto di vista delle prestazioni piazzando Lewis Hamilton e Valtteri Bottas rispettivamente in prima e seconda posizione davanti alla sorprendente Racing Point di Sergio Perez. Più attardata la Ferrari con Charles Leclerc, anche se quest’oggi la Rossa si è nascosta in attesa di testare il pacchetto aerodinamico che verrà utilizzato anche a Melbourne. Di seguito le pagelle di questo day-1 al Montmelò:

PAGELLE DAY-1 TEST BARCELLONA F1 2020

Mercedes 9: Avvio impressionante da parte del team di Brackley, con un miglioramento di 3″ circa rispetto alla prima giornata dei test del 2019. Hamilton e Bottas hanno completato complessivamente 173 giri senza intoppi a testimonianza dell’ottima affidabilità di una W11 apparsa davvero di un altro Pianeta rispetto alla concorrenza almeno per il momento.

Ferrari 6: Approccio completamente differente rispetto ai test del 2019 per la scuderia di Maranello, molto più concentrata su prove comparative e di set-up senza andare a caccia di un crono di rilievo. Charles Leclerc ha infatti firmato solo l’undicesimo tempo a 1″3 di ritardo dalla vetta, completando però 131 giri.

Red Bull 8: Bel passo avanti per il team di Milton Keynes rispetto al 2019, con un Max Verstappen spremuto per 168 giri complessivi a testimonianza di un’affidabilità sempre più ottimale del motore Honda. L’olandese ha lavorato molto sul passo gara ed ha chiuso in quarta piazza a mezzo secondo dalla vetta con una mescola di svantaggio.

Racing Point 8: Indubbiamente la rivelazione di questa prima giornata di test. Il team britannico ha svelato una vettura praticamente identica alla Mercedes della passata stagione, facendosi subito notare anche nella tabella dei tempi con il brillante terzo posto di Sergio Perez a soli tre decimi di ritardo da Hamilton e davanti a tutti gli altri avversari di centro gruppo.

McLaren 7: Ottimo lavoro anche da parte di Carlos Sainz, secondo pilota più attivo di giornata con un totale di 161 tornate completate al volante della MCL35. L’iberico si è inserito in sesta posizione nella classifica finale a 866 millesimi dalla vetta ma ha fatto segnare il proprio miglior tempo con gomme dure.

Williams 6,5: Bilancio sicuramente positivo per la storica scuderia britannica se si guarda la situazione di un anno fa, in cui non riuscì nemmeno a presentarsi a Barcellona per la prima giornata di test. Discrete anche le prestazioni cronometriche dei due piloti, con Russell 9° e Latifi 12°.

AlphaTauri 6,5: Daniil Kvyat ha svolto un buonissimo lavoro, sfondando la fatidica soglia dei 100 giri percorsi e portando l’ex Toro Rosso in quinta piazza assoluta con un ottimo 1’17″6 ottenuto con gomme C3 (medie).

Renault 5,5: Programma di lavoro diviso tra Esteban Ocon al mattino e Daniel Ricciardo al pomeriggio. La coppia di piloti è molto interessante, ma la scuderia francese non sembra aver ancora trovato il modo di avvicinare i tre top team in attesa della rivoluzione regolamentare del 2021.

Haas e Alfa Romeo 5,5: Prima giornata poco appariscente per i due team “clienti” Ferrari. Robert Kubica, Kevin Magnussen e Antonio Giovinazzi occupano le ultime tre posizioni della graduatoria dopo le prime 8 ore di test ma è ancora presto per poter giudicare il potenziale di queste due macchine.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità