Seguici su

Formula 1

F1, Test Barcellona 2020: le pagelle della quarta giornata. Mercedes e Red Bull molto vicine, Ferrari lavora sul set-up, promosse Racing Point e AlphaTauri

Pubblicato

il

Si ricomincia a girare in pista al Montmelò con la prima giornata della seconda settimana di test di Formula 1 passata agli archivi che ha visto i top team lavorare a fari spenti senza andare a caccia del tempo. Di questa situazione di stallo ne ha approfittato l’Alfa Romeo con il miglior tempo di giornata firmato da Robert Kubica in 1’16″942, mentre Max Verstappen si è classificato secondo appena davanti alla sorprendente Racing Point di Sergio Perez. Più attardate Mercedes e Ferrari. Di seguito le pagelle di questo day-4 al Montmelò:

[sc name=”banner-app-sx”]

PAGELLE DAY-4 TEST BARCELLONA F1 2020

Mercedes 7,5: Giornata meno dominante rispetto alle precedenti della scorsa settimana dal punto di vista delle prestazioni, tuttavia le Frecce d’Argento continuano ad impressionare sul passo gara con gomme dure senza perdere un colpo per quanto riguarda l’affidabilità con altri 179 giri completati (89 Hamilton, 90 Bottas).

Red Bull 7: Il top team più in palla quest’oggi sotto il profilo delle performance con il solito grande Max Verstappen (secondo con gomme C3 in 1’17″3 nel pomeriggio, estremamente competitivo sul passo) e con un ottimo Alex Albon (sesto sul livello di Hamilton a parità di mescola). Sulla valutazione pesano negativamente le tre ore perse in mattinata per un problema alla sospensione e lo strano testacoda di Verstappen in chiusura di giornata (da verificare lo stato della power-unit).

Ferrari 6,5: Qualche segnale di crescita si è intravisto quest’oggi per la scuderia di Maranello, almeno dal punto di vista di un’affidabilità apparentemente ritrovata che ha permesso a Vettel e Leclerc di percorrere un totale di 164 giri. Per le prestazioni pure bisogna attendere le ultime due giornate di test, in cui andranno in scena le prime vere simulazioni di qualifica.

Alfa Romeo 6,5: Il lampo di Robert Kubica è indubbiamente degno di nota, ma ottenuto in condizioni favorevoli (in tarda mattinata) e con le gomme più morbide in assoluto della gamma Pirelli. Abbastanza interessante invece il passo mostrato nel pomeriggio da Kimi Raikkonen sul long-run.

Racing Point 8: Giorno dopo giorno il team di Lawrence Stroll rafforza la propria candidatura per un ruolo di outsider di lusso in grado addirittura di avvicinare i tre top team in determinate condizioni durante la stagione. Oltre al brillante terzo posto di Sergio Perez a meno di un decimo da Verstappen a parità di mescola, ciò che impressiona maggiormente è il ritmo del messicano sulla lunga distanza.

AlphaTauri 7,5: Alle spalle di Racing Point è la rivelazione positiva di questo pre-campionato. L’ex Toro Rosso porta a casa anche oggi indicazioni molto positive con il bel quarto posto di Kvyat nel pomeriggio con gomme medie ed il positivo quinto posto di Gasly in mattinata con le C4 dopo più di due ore perse ai box.

Renault, Williams e McLaren 5,5: Renault e McLaren sembrano abbastanza allineate in termini di tempi sul giro, pagando però sicuramente dazio a confronto con le rivali dirette AlphaTauri e Racing Point, mentre la Williams comincia a scricchiolare in termini di affidabilità dopo il secondo guasto dei test alla power-unit Mercedes facendo comunque vedere un buon potenziale specialmente con Russell.

Haas 5: Il team americano non riesce a cambiare passo dopo una complessa prima settimana ed è costantemente relegato nei bassifondi della classifica, con Romain Grosjean che accumula 107 giri senza destare una buona impressione dal punto di vista delle prestazioni.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità