Formula 1
F1, Test Barcellona 2020: le pagelle della sesta giornata. Ferrari e Mercedes si marcano a distanza, Red Bull può sognare?
Ultima giornata di test che va in archivio con la Mercedes davanti a tutti con Valtteri Bottas ma con molti piloti ravvicinati sul giro secco. Il finlandese ha preceduto di 73 millesimi un brillante Max Verstappen su Red Bull e di 80 il sorprendente Daniel Ricciardo su Renault. Quarta piazza per la Ferrari di Charles Leclerc, apparso più brillante sul passo gara, mentre Lewis Hamilton si è dovuto accontentare del quinto posto ad un paio di decimi dal compagno di squadra. Di seguito le pagelle di questo day-6 al Montmelò:
[sc name=”banner-app-sx”]
PAGELLE DAY-6 TEST BARCELLONA F1 2020
Ferrari 6,5: Al netto delle allarmanti dichiarazioni di Mattia Binotto, quella odierna è stata probabilmente la migliore delle sei giornate di test disputate a Barcellona per gli uomini in Rosso. Charles Leclerc ha completato un numero mostruoso di giri (177) senza problemi di affidabilità, mettendo in evidenza nel pomeriggio un passo gara di alto livello (manca il confronto diretto con Mercedes e Red Bull).
Mercedes 6: Programma di lavoro davvero difficile da decifrare per la casa di Stoccarda, che ha preferito evitare di simulare il passo gara con dei long-run dopo gli svariati problemi di affidabilità al motore accusati in precedenza. Bottas ha chiuso davanti a tutti il day-6 con un time-attack di buon livello su gomma C5, lasciando però intravedere grossi margini di miglioramento soprattutto nel T1 (di motore).
Red Bull 7: Dopo una mattinata poco indicativa con Albon al volante, il team di Milton Keynes ha dato un segnale molto importante di competitività sul giro secco con Max Verstappen. L’olandese ha provato tre mescole diverse (C2, C3 e C4) in configurazione di qualifica, migliorando progressivamente e chiudendo in seconda piazza assoluta a 73 millesimi da Bottas con una mescola di svantaggio rispetto alla Freccia d’Argento del finnico.
Renault e McLaren 7: Valori in campo davvero simili per questi due team nella sesta giornata. Renault ha finalmente trovato un acuto degno di nota sul giro secco tenendo il passo dei top team con Ricciardo e Ocon, mentre McLaren si conferma in grande crescita dimostrando grande solidità sulla lunga distanza con gomme dure.
Racing Point e Williams 6,5: In questo caso le due squadre sono in lotta per obiettivi diversi, con Racing Point ancora in grande spolvero grazie ad un Sergio Perez ispirato al mattino su gomma C3 (a quattro decimi dalla vetta con due mescole di svantaggio) ma non così devastante sul passo gara. Per la Williams va evidenziato l’enorme miglioramento rispetto alla qualifica del 2019 (oltre 2″) da parte di Russell.
AlphaTauri 6: Piccolo passo indietro rispetto alle scorse giornate, dovuto però esclusivamente al notevole miglioramento da parte di rivali come Renault e McLaren. Daniil Kvyat ha svolto un ottimo lavoro con un totale di 157 giri percorsi, ma non ha impressionato dal punto di vista delle performance.
Haas e Alfa Romeo 5: Segnali molto preoccupanti per entrambe soprattutto sul passo gara, in cui si sono attestate sostanzialmente al livello della Williams. Il team americano ha mostrato qualcosa di buono sul giro secco con Grosjean (a 8 decimi dalla vetta con gomme C4), mentre Raikkonen ha fatto davvero molta fatica al volante della C39.
[sc name=”banner-article”]
erik.nicolaysen@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI