Senza categoria

Fed Cup 2020: definiti i gironi per le fasi finali. Gli Usa sfidano Spagna e Slovacchia. Francia contro Russia e Ungheria

Pubblicato

il

Si è appena concluso il sorteggio per la definizione dei gruppi per le fasi finali della Fed Cup 2020 che si disputeranno dal 14 al 19 aprile 2020 alla Laszlo Papp Sports Arena di Budapest. Con il nuovo format le dodici nazionali qualificate sono state suddivise in quattro gruppi da tre e le vincenti si sfideranno nelle semifinali.

Le campionesse in carica della Francia sono state inserite nel Gruppo A insieme a Russia e Ungheria, le transalpine e le magiare non hanno giocato i preliminari di qualificazione in quanto rispettivamente vincitrici della passata edizione e paese ospitante. Molto verosimilmente saranno ancora Kristina Mladenovic (n. 37 del ranking Wta) e Caroline Garcia (n.46) a guidare la spedizione francese a caccia del bis.

Nel Gruppo B è stata inserita l’Australia, ammessa in quanto finalista della scorsa edizione, che affronterà Belgio e Bielorussia. Le oceaniche potranno contare sulla numero 1 del mondo Ashleigh Barty e Ajla Tomljanovic (n.57). Le australiane cercheranno di migliorare il risultato dell’anno passato ma hanno una sola possibilità: vincere. Elise Mertens (n19) e Aryna Sabalenka (n.13) saranno i punti di riferimento rispettivamente per la nazionale belga e per quella bielorussa.

Per quanto riguarda gli USA, selezione che deve necessariamente essere inserita nel novero delle favorite, dovrà vedersela nel Gruppo C con Spagna e Slovacchia. La nazionale a stelle e strisce può fare affidamento su tre tenniste di altissimo livello, si tratta di Sofia Kenin (n.7), Serena Williams (n.9) e su Madison Keys (n.12).

Per quanto concerne il girone D si giocheranno il passaggio alle semifinali la Repubblica Ceca, la Germania e la Svizzera. Si tratta di un raggruppamento molto interessante che vede le nazionale ceca partire con i favori del pronostico, potendo contare su Karolina Pliskova (n.3 del ranking Wta) e Petra Kvitova (n.11 del mondo). Volgendo lo sguardo verso le semifinali, gli accoppiamenti saranno i seguenti: vincitrice girone A vs vincitrice girone C e vincitrice girone B vs vincitrice girone D.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

salvatore.serio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS/Roberta Corradin

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version