Artistica

Ginnastica artistica, oggi inizia la Serie A: tutti i temi caldi. Fate all’assalto, Melnikova show, rientra Meneghini

Pubblicato

il

La Serie A 2020 di ginnastica artistica incomincia oggi con la prima tappa al Mandela Forum di Firenze. C’è grande attesa per questo esordio stagionale, diamo uno sguardo a quali sono i temi caldi di questo appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati (diretta live scritta su OA Sport dalle ore 14.30).

INIZIA L’ANNO OLIMPICO, ITALIA SUGLI SCUDI – Oggi incomincia ufficialmente la stagione olimpica, a Firenze inizia la marcia che conduce verso Tokyo 2020 e l’Italia guarda con grande interesse alla rassegna a cinque cerchi. In questa prima tappa la forma fisica non sarà ancora quella dei giorni migliori ma ci sarà sicuramente da divertirsi e lo spettacolo non mancherà, saranno quattro ore da seguire con grande attenzione per incominciare a scaldare l’ambiente verso i tanto attesi Giochi.

BRIXIA BRESCIA IMBATTIBILE – Le Campionesse d’Italia sono le grandi favorite della vigilia per una facile vittoria. Le Leonesse inseguono il settimo scudetto consecutivo (il diciottesimo della storia) e non sembrano avere eguali visto lo squadrone che possono schierare: assisteremo a un successo per no contest, un trionfo per dispersione come ormai siamo abituati a vedere entro i confini nazionali.

FATE ALL’ARREMBAGGIO – Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio: la classe 2003 è pronta a incantare. A ottobre hanno vinto uno storico bronzo a squadre ai Mondiali, poi il lungo inverno di allenamento e ora il rientro in gara per avvicinarsi alle Olimpiadi dove vorranno fare la storia salendo sul podio a cinque cerchi. La marcia verso Tokyo riparte da Firenze, la forma non sarà ancora al top ma ci aspettano degli esercizi di spessore per le ribattezzate Fate pronte a incantare soprattutto tra volteggio e parallele asimmetriche. Guideranno la Brixia Brescia verso la vittoria insieme a Martina Maggio (riserva a Stoccarda), Desiree Carofiglio sarà invece in gara con Fanfulla.

ANGELINA MELNIKOVA, LA STELLA STRANIERA – La Gal Lissone ha realizzato un vero e proprio colpaccio di mercato come raramente si vede fare nella ginnastica artistica e si è assicurata la prestazioni della fuoriclasse russa. Bronzo all-around agli ultimi Mondiali, capitana della Russia che ha vinto l’argento iridato a squadre: oggi regalerà sicuramente emozioni, eccelle in particolar modo alla trave e alle parallele asimmetriche, è pronta per portare a casa punti importanti per la sua società e per testare la sua forma nell’anno olimpico.

IL RIENTRO DI ELISA MENEGHINI – Dopo la mancata risposta alla convocazione in Nazionale nel 2018 e un tribolato 2019, finalmente la comasca torna in gara e si rimette in gioco. Un talento promettente che vuole ritrovarsi a tutti gli effetti e che spera di risorgere col body della Gal Lissone. Cosa aspettarci? Non subito degli esercizi di lusso, sarà una lenta risalita ma l’importante è recuperare una ragazza che ha partecipato alle Olimpiadi 2016 e che aveva (o ha) delle grandi potenzialità.

LARA MORI SCALDA LA GAMBA – La toscana punta tutta sulla Coppa del Mondo di specialità, tra tre settimane sarà in pedana a Melbourne per inseguire punti cruciali per la qualificazione alle Olimpiadi ma oggi la capitana della Giglio Montevarchi vorrà fare bene di fronte al proprio pubblico e comprendere anche il proprio stato di forma in vista della fondamentale trasferta in Australia. Aspettiamocela bella combattiva come sempre, soprattutto al suo corpo libero.

GIOVANI DA SEGUIRE – Giulia Cotroneo e Giulia Bencini si sono messe in luce nel 2019 con Civitavecchia, Alessia Federici potrà dire la sua con la WSA, Angela Andreoli ha grandi doti (Brixia Brescia insieme a Leone e Mandriota), occhio a Viola Perazzini e magari a tante possibili altre sorprese in un contesto molto interessante.

FOCUS MASCHILE – Riflettori puntati soprattutto su Marco Lodadio, argento iridato agli anelli che vestirà il body di Civitavecchia. Il romano è qualificato alle Olimpiadi insieme a Ludovico Edalli (Pro Patria Bustese), da seguire anche Nicolò Mozzato (Spes Mestre). Ginnastica Salerno favorita per la vittoria ma attenzione proprio a Mestre e ad altre possibili sorprese.

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ricardo Bufolin/FGI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version