Artistica

Ginnastica, Serie A: Brixia Brescia e il Pianeta Scudetto. Chi può arrivare secondo? La Gal Lissone rischia la retrocessione!

Pubblicato

il

La Brixia Brescia è di un altro Pianeta. Questo è poco ma è sicuro. Le Campionesse d’Italia sono imbattibili e praticamente tutte le ragazze della Nazionale vestono il body della Leonessa: Giorgia Villa, Asia D’Amato, Alice D’Amato, Elisa Iorio. Battere il quartetto della classe 2003, supportato da Martina Maggio e Veronica Mandriota, significherebbe sconfiggere l’Italia che a ottobre ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali. Ci possono riuscire solo tre-quattro Nazionali sparse in giro per il Pianeta, non di certo altre formazioni della nostra Serie A.

[sc name=”banner-app-sx”]

Oggi pomeriggio le azzurre hanno commesso qualche errore di troppo rispetto ai loro standard eppure hanno vinto la seconda tappa del campionato con 9.8 lunghezze di vantaggio nei confronti della Ginnastica Civitavecchia. Non c’è storia. E’ vero che lo scudetto verrà assegnato a metà giugno attraverso l’innovativa formula della Final Six ma la cavalcata di questa corazzata è irrefrenabile e si lotta “solo” per il secondo posto. O meglio: per il primo posto degli umani. Chi può conquistarlo? Il Centro Sport Bollate di Giada Grisetti e Micol Minotti (oggi quarto) e la Ginnastica Civitavecchia di Chiara Vincenzi, Giulia Cotroneo, Giulia Bencini (oggi seconda) sono le più accreditate ma attenzione perché la formula della Final Six con gli scontri diretti rende tutto più incerto e apre anche ad alcune outsider come la WSA San Benedetto del Tronto, l’Artistica 81 Trieste, la Juventus Nova Melzo e la Ginnastica Salerno (oggi terza da neopromossa). La Giglio Montevarchi di Lara Mori è una squadra da podio ma riuscirà a qualificarsi agli atti conclusivi? Senza la capitana a Napoli, in occasione dell’ultima tappa di regular season (14 marzo), non sarà semplice.

Capitolo retrocessione: finiranno in Serie A2 le ultime tre della classifica generale dopo la gara di Napoli. Chi rischia? L’Audace Sport è ormai spacciata, clamorosamente si trova in posizione pericolosa la GAL Lissone di Elisa Meneghini che condivide la penultima posizione col Corpo Libero Gym Team Padova: le brianzole e le venete devono recuperare 8 punti speciali sul Fanfulla di Desiree Carofiglio, impresa tutt’altro che semplice. Una retrocessione della Gal Lissone, squadra capace di vincere dodici scudetti (l’ultimo nel 2013), sarebbe oltremodo clamorosa…

LA CRONACA DELLA SECONDA TAPPA DELLA SERIE A

TUTTI I PODI DI GIORNATA: LE MIGLIORI SONO STATE…

LA CLASSIFICA GENERALE DELLA SERIE A1, LA BRIXIA ALLUNGA IN TESTA

LE FATE VOLANO TRA LAMPI ED ERRORI. VILLA, D’AMATO, IORIO: IL TALENTO DELL’ITALIA SI VEDE SEMPRE

DESIREE CAROFIGLIO ENTRA IN UNA NUOVA DIMENSIONE: MIGLIORE ALL-AROUNDER, L’ITALIANA PIU’ IN FORMA

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Filippo Tomasi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version