Karate

Karate, Premier League Salisburgo 2020: Cardin, Crescenzo, Maresca e il kata a squadre maschile lotteranno per l’oro

Pubblicato

il

Arrivano notizie strepitose da Salisburgo (Austria) per quanto riguarda la tappa della Premier League di karate 2020. Dopo le prime qualificazioni odierne, infatti, l’Italia ha già messo in tasca quattro finali per la medaglia d’oro e una di bronzo. Un andamento davvero eccellente. Vedremo in azioone, infatti, Sara Cardin nel kumitè -55kg, Angelo Crescenzo nel kumitè -60kg, Luca Maresca nel kumitè -67kg, come la squadra maschile di kata, composta da Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Giuseppe Panagia, mentre Luigi Busà sarà impegnato per il bronzo nel kumitè -75kg, 

[sc name=”banner-app-sx”]

LE QUALIFICAZIONI ODIERNE FEMMINILI

Kata individuale: Nella pool 1/4 Michela Rizzo chiude con 20.32 e non passa al turno successivo, con Lisa Pivi con 20.64. Nella pool 2/4 Terryana D’Onofrio centra un 23.26, ma non avanza. Nella pool 3/4 Michela Pezzetti segna 23.36 e passa al turno successivo, ma viene eliminata, mentre nella pool 4/4 Matilde Galassi chiude con 21.74 e non ha il pass. Bene Carola Casale con 24.22 che passa al Round 2 dove con 22.94 non ha modo di raggiungere le finali per le medaglie.

Kumitè -50kg: nella pool 1 subito fuori Lucrezia Molgora sconfitta per 6-0 dalla francese Alexandra Recchia, nella pool 3 Erminia Perfetto supera 4-1 la francese May-Ly Picard ma viene sconfitta 9-3 dalla venezuelana Yorgelis Salazar. Si ferma subito anche Asia Agus nella pool 4 sconfitta 3-1 dalla francese Sophia Bouderbane. La finale per l’oro sarà tra la giapponese Miho Miyahara e la spagnola Nadia Gomez Morales.

Kumitè -55kg: una splendida Sara Cardin lotterà per l’oro contro la tedesca Anna Messerschmidt. Dominio nel primo turno con un 10-0 alla teutonica Gizem Bugur, quindi 4-3 alla turca Tuba Yakan, quindi 3-2 alla azera Ilaha Gasimova infine 2-1 nella finale di pool contro la brasiliana Valeria Kumizaki. Nel tabellone delle vincitrici di pool derby italiano contro Veronica Brunori, con successo per 4-0 per Sara Cardin. Brunori, combatterà per il bronzo contro la stessa Kumizaki dopo un percorso di livello nel quale ha eliminato la spagnola Carlota Fernandez Osorio 7-1, quindi 5-4 alla russa Valeria Alekhina prima di un netto 6-0 alla kazaka Sabina Zakharova nella finale di pool. Nella pool 1 invece si ferma immediatamente il cammino di Lorena Busà che non passa nemmeno il primo turno contro la canadese Kathryn Campbell con il punteggio di 1-3, come per Francesca Cavallaro nella pool 2 contro la serba Suzana Lucic (2-3).

LE QUALIFICAZIONI ODIERNE MASCHILI

Kumitè -60kg: uno strepitoso Angelo Crescenzo sarà sul tatami per l’oro domenica contro il macedone Emil Pavlov, dopo una giornata nella quale si è praticamente conquistato il pass per Tokyo 2020 dopo aver superato il suo rivale numero uno, il turco Eray Samdan, in semifinale, per 5-1. Crescenzo è partito dal secondo turno con un 2-0 al lettone Kalvis Kalnins, quindi 4-0 al macedone Fahik Veselj, prima di un 4-1 al russo Evgeny Plakhutin. Lo stesso Eray Samdan aveva sconfitto nella finale di pool il nostro Danilo Greco che, in successione, aveva avuto la meglio sul rappresentante del Burundi, Uliengue Eudes Junecio Capenda, quindi il rumeno Marian Florin Gogolosi Bogdan, quindi l’egiziano Karime Aboeitta. Si chiude al terzo turno, invece, la giornata di Samuele Marchese, sconfitto dal kazako Darkhan Assadilov.

Kumitè -67kg: buone notizie anche da Luca Maresca che andrà a lottare per la medaglia del metallo più pregiato contro l’azero Rafiz Hasanov. Percorso che ha preso il via al secondo turno contro l’australiano Athan Dritsas (3-0), quindi 5-2 al kazako Assylbek Muratov, prima del 3-1 all’egiziano Ali Elsawy nella finale di pool, quindi in semifinale ha dominato 7-3 contro l’austriaco Stefan Pokorny. Si fermano anzitempo, invece, gli altri italiani. Rosario Ruggiero non passa il secondo turno contro il belga Amir Khani, come Lorenzo Milani, out contro il bielorusso Devi Nhuyen.

Kumitè -75kg: Luisi Busà lotterà per il bronzo contro il magiaro Karoly Gabor Harspataki dopo un ottimo percorso. Esordio con un 4-0 al secondo turno contro il francese Abdesselem Raybak, quindi 5-1 al croato Ivan Martinas, prima del ko contro l’ucraino Stanislav Horuna. Subito out, invece, Andrea Minardi che perde 1-0 al primo turno contro il guatemalteco Allan Maldonado, quindi Ahmed El Sharaby viene messo ko al secondo dall’inglese Joe Kellaway per 4-0. Si conclude al secondo turno la giornata, anche, di Lorenzo Pietromarchi, ko per 3-1 contro l’uzbeko Dastonbek Otabolaev.

Kata a squadre: nella pool 1/2 l’Italia con Gianluca Gallo, Alessandro Iodice e Giuseppe Panagia totalizza 24.58 punti e domina la scena contro Croazia, Russia e Francia. Con questo risultato andrà a lottare per l’oro contro la Turchia.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Sara Cardin – Fijlkam

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version