Seguici su

Live Sport

LIVE Coronavirus, ultime news in tempo reale. Positivo un medico italiano in Spagna, 7 morti e 229 contagi. Juventus-Inter a porte chiuse

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

[sc name=”banner-article”]

CORONAVIRUS: SINTOMI, NUMERI DA CHIAMARE, COSA FARE E COSA NON FARE

CORONAVIRUS: QUALI SONO I SINTOMI E COME SI CONTAGIA. ECCO COSA SERVE SAPERE

CORONAVIRUS, BORRELLI: “ITALIA PAESE SICURO”

SPADAFORA: “EVENTI SPORTIVI A PORTE CHIUSE IN SEI REGIONI”

QUALI PARTITE SI GIOCHERANNO A PORTE CHIUSE? C’È JUVENTUS-INTER

Grazie a tutti per averci seguito durante questa giornata e vi auguriamo una serena buonanotte. Ci risentiamo domattina per tutti gli aggiornamenti e per seguire lo sviluppo del caso coronavirus in Italia minuto dopo minuto.

23.55 Ricordiamo i dati: 7 morti in Italia, 230 contagi compreso quello appena citato del medico in vacanza in Spagna.

23.47 NOTIZIA IMPORTANTISSIMA. Un medico italiano è risultato positivo al coronavirus, era in vacanza nel sud di Tenerife. L’uomo si era recato in una clinica privata perché ammalato. Le autorità locali comunicano che è in isolamento presso la clinica Quiron Sur di Adeje.

23.43 Aggiornamento sportivo. Due partite dell’Eurolega di basket femminile si sarebbero dovute giocare in Veneto ma è vietato. Sono allora state spostate a Lubiana (Slovenia). Giovedì 27 febbraio si giocheranno Schio-Sopron (ore 20.00) e Venezia-TTT Riga (ore 17.30).

23.37 Altra dichiarazione importante del Premier Conte: “Non prendiamo nulla sotto gamba altrimenti non avremmo adottato misure di estremo rigore. Non possiamo prevedere l’andamento del virus: c’è stato un focolaio e di lì si è diffusa anche per una gestione di una struttura ospedaliera non del tutto propria secondo i protocolli prudenti che si raccomandano in questi casi, e questo ha contribuito alla diffusione. Noi proseguiamo con massima cautela e rigore”.

23.30 Restando in ambito poltico, Giuseppe Conte ha attaccato Matteo Salvini: “Dovrebbe pagare per le sue sciocchezze”.

23.24 Al momento restano confermati i due focolai ovvero quello in zona di Lodi e quello in provincia di Padova.

23.16 La Francia isola chi torna da Lombardia e Veneto, anche nei Paesi confinanti con l’Italia inizia a serpeggiare un po’ di paura.

23.10 Per ora sono 229 i casi confermati in Italia.

23.04 Il Premier Giuseppe Conte ha aggiunto: “Dobbiamo fidarci degli esperti, degli scienziati. Non possiamo improvvisare. Poi, il dibattito pubblico è aperto, ma riteniamo le misure messe in campo contro il Coronavirus proporzionate, sulla base delle indicazioni degli esperti”.

22.55 Intanto in diversi Paesi stranieri arrivano raccomandazioni sull’evitare viaggi in Italia in questo periodo.

22.50 La Croce Rossa Italiana ha aperto un numero verde: 800.065.510, gratuito e attivo 24 ore su 24. Potrete chiamare per chiedere consigli e informazioni utili sul coronavirus.

22.43 Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, replica al Premier Giuseppe Conte. Polemica politica. Il numero 1 della Regione non ha accettato la richiesta del primo ministro di avocare a sè i poteri in materia sanitaria: “Richiesta irricevibile e, per certi versi, offensiva. Parole in libertà  – aggiunge Fontana in una nota – che mi auguro siano dettate dalla stanchezza e dalla tensione di questa emergenza. Domani riferirò al presidente Conte che la Lombardia sta dimostrando di essere all’altezza della situazione e sta gestendo con competenza ciò che sta accadendo. E tutto ciò alla faccia dell’autonomia e dei pieni poteri”.

22.35 I dati economici sono drammatici. Le borse mondiali hanno mandato in fumo oltre 1.000 miliardi di dollari nell’ultima seduta. Piazza Affari ha chiuso in calo del 5,4% bruciando 30 miliardi di euro.

22.28 Ricordiamo anche il coprifuoco per i bar nelle Regioni del Nord (chiusura dalle ore 18.00 fino alle ore 06.00) e la chiusura dei negozi nel weekend.

22.25 Ricordiamo che in Italia sono già stati effettuati 4000 campioni per verificare chi è stato contagiato dal coronavirus. I dati stanno arrivando man mano, si lavora alacremente.

22.20 IL BIG MATCH JUVENTUS-INTER A PORTE CHIUDE. Domenica 1° marzo (ore 20.45). Lo scontro diretto per lo scudetto sarà senza pubblico!

22.15 C’è dunque un provvedimento importante. Cinque partite della prossima giornata della Serie A di calcio si giocheranno a porte chiuse: Udinese-Fiorentina, Milan-Genoa, Parma-SPAL, Sassuolo-Brescia e soprattutto Juventus-Inter!

22.10 Borsa di Milano in tilt: oggi crollo del 5%, bruciati 30 miliardi di euro.

22.04 Il numero di contagi in Italia è di 222: 172 in Lombardia, 33 in Veneto, 18 in Emilia-Romagna. Queste sono le Regioni più colpite, poco fa la notizia del primo contagio in Alto Adige.

21.53 L’Organizzazione Mondiale della Sanità precisa: “Non è pandemia, è epidemia”.

21.45 Il Premier Giuseppe Conte non ha poi diffuso una buona notizia: “Non siamo ancora all’individuazione del paziente Zero. Stiamo individuando una mappa che riguarda una tracciatura anche genica ma non siamo ancora nelle condizioni di dire da dove sia venuto”.

21.48 I numeri ufficiali, al momento, sono questi: 7 morti e 222 contagi in Italia. L’ultimo accertato è in Alto Adige.

21.30 ANNUNCIATO UN VERTICE. Domani, presso il Ministero della Salute, ci sarà un vertice con: Roberto Speranza (ministro della salute), Stella Kyriakides (Commissario UE alla salute), Luigi Di Maio (ministro degli affari esteri), i ministeri della salute di Austria, Francia, Slovenia, Svizzera, Croazia, Germania.

21.25 Il Premier Giuseppe Conte:  “In questo momento è difficile prevedere l’evoluzione del contagio da coronavirus, ma quel che è certo è che il governo sta seguendo le raccomandazioni degli esperti e loro ci dicono che un impatto positivo le misure dovrebbero averlo”.

21.20 Si sta svolgendo una conferenza stampa con Giuseppe Conte: “Tutte le misure devono essere improntate a un principio di adeguatezza e proporzionalità. Io ho adottato la linea della massima trasparenza, della chiarezza sui dati, sono il presupposto della fiducia. Su questa base tutti ci devono ascoltare e devono seguire queste indicazioni, non è possibile andare in ordine sparso. Se una misura non è proporzionata rischia di rivelarsi dannosa, non solo sul piano
economico, ma su quello sociale”.

21.15 Vincenzo Spadafora, ministro dello sport: “Sono già in vigore provvedimenti che vietano gli eventi fino a domenica prossima, inizialmente per la Lombardia, il Veneto e il Piemonte, ora con questo dpcm abbiamo allargato anche a Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Liguria. In queste regioni, resta il divieto di manifestazioni sportive, per alcuni eventi abbiamo dato la disponibilità a svolgerli a porte chiuse”.

21.10 UFFICIALE: Inter-Ludogorets, ritorno dei sedicesimi di finale dell’Europa League, si giocherà a porte chiuse allo Stadio San Siro di Milano. Confermata la data: giovedì 27 febbraio, ore 21.00.

21.04 Altra novità importante da parte del Premier: “Oggi ci siamo confrontati anche sul tema della chiusura delle frontiere: abbiamo ragionato e tutti hanno condiviso che era una misura insostenibile e non perseguibile”.

20.58 Novità importanti per le zone rosse: subito blocco di adempimenti e tasse.

20.53 Giuseppe Conte ha poi proseguito: “Ho raccomandato al presidente Ceriscioli di astenersi dalla sospensione delle attività scolastiche. Tutti ci devono ascoltare e seguire le indicazioni che imponiamo a livello nazionale. Non è possibile che ognuno vada per la propria strada”.

20.48 Ha parlato il Premier Giuseppe Conte arrivando alla Protezione Civile: “Abbiamo concordato un decreto mio per recepire misure concordate a livello regionale in modo da distinguere le misure coinvolte dal contagio, con la sospensione di tutte le attività, comprese le attività scolastiche”.

20.40 Riepiloghiamo la situazione: 7 morti, oltre 220 contagi. Si sta proseguendo la ricerca del paziente 0, ovvero colui che ha portato il virus in Italia.

20.35 Ricordiamo tutti i numeri verdi istituiti dalle Regioni per l’emergenza coronavirus:

PIEMONTE: 800.333.444
VALLE D’AOSTA: 800.122.121
LOMBARDIA: 800.894.545
ALTO ADIGE: 800.751.751
VENETO: 800.462.340
FRIULI-VENEZIA GIULIA: 800.500.300
TOSCANA: 800.556.060
UMBRIA: 800.636.363
MARCHE: 800.936.677

20.30 Arrivano notizie sul contagio in Alto Adige come riporta Sky. Si tratta di un cittadino altoatesino che ha passato un periodo di tempo in una zona a rischio della Lombardia. Si attendono comunque riscontri dall’Istituto superiore di Sanità.

20.22 Ricordiamo che i Concorsi Nazionali previsti a Roma sono stati sospesi.

20.18 C’è invece un’emergenza mascherina che sono esaurite praticamente in tutto il Nord. Ricordiamo che le uniche mascherina efficaci sono le FPP3, quelle col filtro.

20.14 Il governatore Fontana ha dichiarato a Sky che non esiste un’emergenza tamponi e che bisogna stare tranquilli sotto questo punto di vista.

20.00 PRIMO CASO DI POSITIVITA’ IN ALTO ADIGE. Come riporta Sky, un giovane uomo è risultato positivo dopo che al primo test era risultato negativo.

19.55 Due nuovi casi di positività in Emilia Romagna. Si tratta di due operatori dell’ospedale di Piacenza che erano venuti a contatti con un paziente positivo ricoverato. Nella Regione il numero di contagi sale a 16.

19.50 Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, ha reso noto che il paziente di Albettone è risultato negativo al test del coronavirus.

19.41 Dalle Marche giungono ottime novità: i sei tamponi analizati all’Ospedale di Torrette ad Ancona sono risultati negativi. In Regione non ci sono casi.

19.34 Una notizia importante diffusa da Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia: “172 contati in Regione, il 70% sono maschi”.

19.30 Serpeggiano sui social le immagini degli scaffali vuoti nei vari supermercati del Nord. Il Premier Conte ha ribadito che non c’è il rischio carestia ma oggi la merce scarseggiava in ogni negozio.

19.26 Oggi i treni in Lombardia erano davvero deserti. La paura serpeggia nella Regione, molte aziende hanno deciso anche per una chiusura preventiva a propria scelta.

19.22 Così l’assessore lombardo Gallera: “I numeri sono tutti intasati, si pensava di riuscire a gestirli ma c’è stata grande ondata. Abbiamo chiesto rinforzi anche al centralino regionale e siamo in grado di assorbire telefonate. Bisogna lasciare libero il 112, altrimenti chi ha sintomi di qualsiasi tipo, chiama e trova occupato”.

19.15 Ecco il punto della situazione nel Lazio: “Nel Lazio sono due le persone positive al Coronavirus, mentre una terza è stata dimessa dopo la guarigione. Dei casi positivi, uno è ricoverato con sintomi e un altro è in terapia intensiva”.

19.09 Ancora dal bollettino: “In totale, nel Lazio, le persone contagiate dall’inizio dell’epidemia sono state 3, mentre 124 sono stati i tamponi effettuati per diagnosticare la malattia”.

18.59 L’ultimo bollettino della Protezione Civile: “I tamponi per verificare la positività al Coronavirus sono stati fino ad oggi 4.141. Dieci in più rispetto a questa mattina alle 12”.

18.48 Prosegue invece Borrelli: “Sono state segnalate esigenze di ulteriore approvvigionamento, ma non mi pare che ci siano puntuali difficoltà cosi come si sta procedendo all’approvvigionamento di materiale sanitario, mascherine e quant’altro”.

18.39 Verso la conclusione la lunga conferenza stampa dell’assessore Gallera: “In terapia intensiva c’è il 10% delle persone positive al Coronavirus. Soprattutto sono uomini sopra ai 65 anni”.

18.29 Ancora aggiornamenti sui dati e sui casi registrati: “Nel pomeriggio è morta una persona di 75 anni di Castiglione d’Adda, che aveva diverse patologie e si conferma che tutti i deceduti avevano patologie pregresse”.

18.19 Prosegue il capo della Protezione Civile: “Mi auguro non diventi pandemia. Credo che i valori in Italia siano contenuti in numeri ragionevoli e tali da non giustificare il mutamento da epidemia in pandemia”.

18.12 Borrelli in conferenza stampa: “Non ci sono altri focolai. Sui legami tra focolai non ci sono ancora conferme”.

18.05 Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, rassicura: “L’Italia è un Paese sicuro”.

17.49 In Lombardia sono stati effettuati finora 1500 tamponi, con 172 casi positivi. Di questi il 70% sono maschi ed il 30% sono donne. Cinque finora i decessi nella regione.

17.27 Sono 19 i casi accertati in Emilia-Romagna, tutti originati dal focolaio partito nel lodigiano: per precauzione la Regione ha reperito un milione di mascherine per la popolazione.

17.16 Non solo lo sport, anche la musica risente dell’emergenza Coronavirus: i Pinguini Tattici Nucleari hanno rinviato il loro tour nei palazzetti dello sport italiani.

17.05 Nella Diocesi di Torino sospese tutte le Sante Messe, al posto di funerali si terranno delle benedizioni al cimitero alla presenza dei soli parenti del defunto, con le Messe in suffragio che saranno celebrate più avanti in accordo con le famiglie.

16.51 Si terrà alle ore 18.00 una conferenza stampa del capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, che aggiornerà sulla situazione Coronavirus.

16.41 La Francia ha dichiarato che adotterà delle misure precauzionali nei confronti delle persone che arriveranno in territorio transalpino dal Nord Italia.

16.31 Sta facendo molto discutere il provvedimento adottato dalla Regione Basilicata che ha ordinato la quarantena obbligatoria per 14 giorni per tutti i residenti che fanno rientro dale zone interessate dall’emergenza Coronavirus.

16.15 Ovviamente il provvedimento colpisce anche la pallanuoto: cancellate e rinviate a data da destinarsi la giornata della Serie A1 e la Final Four di Coppa Italia di pallanuoto maschile, quest’ultima prevista a Brescia, dove è stata chiusa la piscina.

16.00 Si fermano fino a domenica 1 marzo anche tutte le manifestazioni della FIN: rinviate a data da destinarsi, tra le altre manifestazioni, Campionati Italiani di tuffi e Trofeo Città di Milano di nuoto.

15.46 Continuano a piovere rinvii di eventi sportivi: cancellate le partite del Pro 14 di rugby programmate per sabato 29 febbraio Zebre-Ospreys e Benetton-Ulster.

15.33 In tutto il Nord Italia, ad eccezione della Val d’Aosta, le scuole resteranno chiuse per tutta la settimana.

15.19 Per quanto riguarda il campionato di Serie A l’obiettivo è quello di giocare le partite a porte chiuse.

15.09 Un Militare di Cremona sarebbe risultato positivo al virus, l’Esercito in una nota ha annunciato che “immediatamente, a titolo precauzionale, a tutela degli uomini e donne in uniforme e in aderenza alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute, l’Esercito ha predisposto le norme di massima tutela e la ‘sorveglianza sanitaria’ del personale presente nell’infrastruttura in cui era temporaneamente impiegato e che possa essere entrato in contatto con il militare nei giorni precedenti”.

15.03 I casi in Veneto sono saliti nettamente: dai 27 di stamattina saremmo già a 32.

14.55 Fermati i treni sulla linea fra Piacenza e Lodi, precisamente nella stazione di Casalpusterlengo, per controlli in chiave Coronavirus.

14.44 Lo sciopero aereo previsto per domani è stato spostato al 2 aprile.

14.34 Arriva la sesta vittima in Italia. Come riportato da TGCOM24: “Una donna di Crema, risultata positiva al test, è morta agli Spedali civili di Brescia dove era stata trasferita domenica. Si tratta di una paziente oncologica con un quadro clinico già compromesso”.

14.26 Gallera, Assessore alla Salute della Regione Lombardia: “I negozi di alimentari non chiuderanno, gli assalti sono ingiustificati“.

14.23 Chiude gli uffici anche la Procura di Milano. Le varie attività di interfaccia col pubblico, soprattutto per gli avvocati, saranno trasferite on-line.

14.19 Come in Piemonte, anche a Genova sono state allestite delle tende di sicurezza davanti al Pronto Soccorso.

14.14 Si ferma anche il rugby. Sospese tutte le partite in ambito nazionale fino al 1° marzo.

14.10 La Figc ha chiesto ufficialmente al Governo di disputare le partite di Serie A a porte chiuse nelle Regioni dove si è diffuso il covid-19. Si va verso il “sì”.

14.06 Attivati nuovi numeri telefonici per le emergenze. 800-894545 in Lombardia e 800-462340 in Veneto.

14.03 L’Italia rischia danni incalcolabili per il turismo. Quanti stranieri verranno da noi, da qui all’estate? “La situazione è fuori controllo e di una gravità assoluta. Noi ci aspettiamo un intervento forte e mirato del Governo – dice all’ANSA la presidente di Fiavet Ivana Jlenic – perchè le imprese turistiche (che muovono il 13% del pil di questa nazione) non possono essere lasciate da sole“. “La prima cosa che ci aspettiamo – aggiunge – è che il Governo metta i vettori aerei (quasi tutti stranieri) nella condizione di dover provvedere ai rimborsi perchè non è ipotizzabile che tutto sia scaricato sulle imprese italiane” ha concluso.

14.01 Da domani e a tempo indeterminato sarà istituito presso la Protezione Civile un comitato composto da ministri e governatori delle Regioni, che avrà il compito di fronteggiare l’emergenza dell’epidemia.

13.59 Beppe Sala, sindaco di Milano, ai cittadini: “Invece di fare la corsa nei supermercati, sarebbe meglio prendersi cura dei più fragili, in particolare gli anziani“.

13.58 È stato rinviato lo sciopero di 24 ore del trasporto aereo che era previsto per domani, martedì 25 febbraio. A comunicarlo è la Fit Cisl.

13.54 La Farnesina sul volo alle Mauritius:  “A partire dal 23 febbraio 2020 le autorità locali hanno previsto misure di controllo per i viaggiatori provenienti dall’Italia che, all’arrivo, potranno essere sottoposti ad un periodo di quarantena obbligatoria con le modalità di volta in volta stabilite dalle autorità sanitarie locali”.

13.44 L’Italia vorrebbe organizzare una riunione con i Paesi confinanti.

13.37 Va ad aggiornarsi la lista dei contagiati italiani: siamo a 224, con la Lombardia che sale a 172 casi.

13.25 Anche da Israele sono sconsigliati i viaggi in Italia.

13.20 Giuseppe Conte sulla possibilità dello stop Schengen: “Sebbene ci sia una praticabilità giuridica, non sussiste la sostenibilità pratica per una tale sospensione. E in ogni caso tale misura non garantirebbe nessuna efficacia cautelativa”.

13.13 Aggiornamenti da Lione, dall’autobus proveniente dall’Italia fermato. Secondo il sito Le Progres l’autista ed un passeggero sarebbero stati portati in ospedale.

13.08 Due nuovi casi nel padovano: nel comune di Saccolongo. Le parole del sindaco Steve Barbin riportate da TGcom 24: “Sono stato informato dal direttore generale dell’Ulss. Uno dei due ha la febbre ed è ricoverato a Padova, l’altro è positivo al tampone ma non presenta sintomi ed è monitorato a causa sua dal personale medico”.

13.01 Nota di Alitalia sui passeggeri del volo alle Mauritius: “In base a disposizioni delle autorità di Mauritius, non trasmesse alla compagnia prima dell’arrivo del volo, lo sbarco di 40 persone originanti da Lombardia e Veneto sarebbe stato condizionato a una messa in quarantena locale. Su richiesta degli stessi, ed in costante coordinamento con l’Unita’ di Crisi della Farnesina, Alitalia ne sta predisponendo il rientro immediato, nonostante nessuno di loro abbia dichiarato sintomi di qualsivoglia malessere”.

12.58 Le parole di Beppe Sala:

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Forza Milano!

Un post condiviso da Beppe Sala (@beppesala) in data:

12.47 Contagiato anche un dipendente della Italdesign, storica azienda torinese, ora parte del gruppo Volkswagen, che si occupa di design per l’automotive e per il settore trasporti. L’azienda ha deciso addirittura di chiudere lo stabilimento, come riportato in una nota: “Italdesign ha deciso di chiudere, in via del tutto precauzionale, gli stabilimenti italiani, compresa la sede principale di Moncalieri, a partire da domani, lunedì 24 febbraio. Italdesign sta lavorando a stretto contatto con le autorità sanitare per mettere in pratica tutte le misure richieste al fine di garantire la sicurezza dei propri dipendenti, delle loro famiglie e delle comunità in cui opera”.

12.38 Salgono ancora i casi in Emilia Romagna: l’ultimo aggiornamento parla di 17 positivi.

12.30 È stato bloccato in quel di Lione (Francia) un bus proveniente dall’Italia settentrionale.

12.21 Parole di conforto quelle di Borrelli: “Nel nostro Paese c’è sicurezza e si può venire tranquillamente”.

12.18 Aggiornamento sulla quinta vittima italiana: si tratta di un adulto di 88 anni di Caselle Landi, in Lombardia.

12.10 I dati aggiornati come riportato da Borrelli: 219 sono i contagiati, 5 i deceduti, una persona guarita.

12.07 Arriva la notizia di una quinta vittima in Italia.

12.05 Conferenza stampa in diretta per Angelo Borrelli, capo della protezione civile.

12.00 La Croazia ha sospeso le gite scolastiche in Italia.

11.56 “In base alla stima della situazione attuale, non vi sono limitazioni all’ingresso in Svizzera” ad annunciarlo è l’Ufficio federale della sanità pubblica elvetica.

11.49 La Germania ha deciso di non chiudere le frontiere in quel di Berlino.

11.43 Arriva una nota dal Ministero degli Esteri: “La Farnesina sta seguendo sin dalle prime battute la vicenda dell’aereo italiano bloccato a Mauritius, in contatto costante con la compagnia aerea Alitalia e con l’Ambasciata a Pretoria, competente per l’area, al fine di assicurare la massima assistenza agli italiani a bordo”.

11.36 Il paziente zero del Veneto, colui che dovrebbe aver diffuso il virus a Vo’ Euganeo (Padova), si sta recando all’ospedale malattie infettive di Vicenza per fare il tampone. A confermarlo all’ANSA è il sindaco di Albettone Joe Formaggio

11.30 La Milano Boxing Night di venerdì 28 febbraio, in cui Daniele Scardina avrebbe dovuto difendere il titolo Internazionale IBF contro il francese Andrew Francillette (con sottoclou particolarmente ricco) è stata annullata a seguito delle conseguenze relative all’ordinanza messa in atto dalla Regione Lombardia nella giornata di ieri per fronteggiare il problema coronavirus.

11.25  La Cina ha approvato la legge che include il bando immediato del consumo di carne di animali selvatici, insieme alla stretta sul commercio illegale a tutela di vita e salute delle persone.

11.23 La pallavolo in Italia è ferma. Almeno fino a domenica 1° marzo. L’allarme coronavirus è ormai divampato nel Nord del Paese con 4 morti e oltre 200 contagi, la Federvolley ha dunque deciso di sospendere tutta l’attività e questo condizionerà inevitabilmente i campionati di riferimento. La Serie A1 femminile è letteralmente in ginocchio: ieri non si sono giocate cinque partite (Novara-Caserta, Busto Arsizio-Bergamo, Chieri-Filottrano, Brescia-Perugia, Conegliano-Cuneo), saltano completamente anche la 21ma giornata (infrasettimanale di mercoledì 26 febbraio) e la 22ma giornata (weekend del 29 febbraio – 1° marzo). Quando si recupereranno tutti questi incontri? La situazione è estremamente complicata perché il calendario è fittissimo.

11.22 L’Unione Europea annuncia: “Non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di sospensione del trattato di Schengen, tutte le decisioni devono essere prese in base a una rigorosa valutazione scientifica, devono essere proporzionate e coordinate”.

11.18 La borsa di Milano apre in pesante passivo. Al momento il simbolo negativo parla di -4.53%

11.11 I passeggeri di un volo proveniente dall’Italia sono stati bloccati all’aeroporto delle isole Mauritius. Ai passeggeri verrebbe richiesto di accettare un periodo di quarantena oppure di rientrare immediatamente indietro.

11.05 In Iran i casi ufficiali sono rapidamente schizzati a 61, quasi tutti nella cittadina di Ohm.

11.00 Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, rilascia una dichiarazione per elogiare il lavoro del personale sanitario della regione: “I nostri medici, tutto il personale sanitario e coloro che sono impegnati in questa emergenza non smettono un attimo di lavorare. Da parte mia anche il massimo impegno nel tenervi il più possibile informati sull’evoluzione dei fatti. Questa partita si combatte tutti insieme!”

10.53 Ci sono importanti novità per quanto riguarda il famigerato “Paziente Zero” di Vò Euganeo (PD). Un agricoltore di Albettone (Vicenza), spesso a Vò, si era recato a Codogno nelle scorse settimane, ed ora presenta tosse e sintomi influenzali. Lo rivela l’ANSA direttamente dal sindaco di Vò,

10.50 Madre e figlio rientrati a San Demetrio Corone (Cosenza) da Codogno si sono posti in quarantena volontaria. Non presentano alcun sintomo di coronavirus ma sono in contatto con i centri di emergenza attivati anche in Calabria.

10.44 Il governatore Luca Zaia fa il punto della situazione per quanto riguarda il Veneto: “Abbiamo 27 contagiati ed i due cluster confermati, quindi le due popolazioni confermate di contagiati che sono la popolazione del padovano di Vo’ che sono 20 ed i 7 nel veneziano, dei quali ovviamente 3 in Venezia città storica e gli altri 4 nella zona di Mira e Dolo comunque sempre nel veneziano”.

10.40 L’arma dei Carabinieri annuncia la sospensione della prova scritta del concorso per ammissione a 10º Corso Triennale Allievi Marescialli dell’Arma

10.33 La banca Intesa San Paolo ha deciso di chiudere le proprie filiali nei comuni interessati dal coronavirus.

10.24 Crescono in modo preoccupante i numeri anche in giro per il mondo: è salito a 50 il bilancio dei decessi nella città di Qom, in Iran.

10.19 Rilevati due nuovi casi nel cremonese. Una coppia di Crema è stata ricoverata all’ospedale dopo essere risultata ai test del Coronavirus.

10.15 La Francia annuncia che, per il momento, non chiuderà i transiti con l’Italia ma che la situazione è preoccupante e alzerà il livello dei controlli.

10.12 Nelle manifestazioni in luogo pubblico già ampiamente enunciate, sono da considerarsi anche i mercati per cui anche in questo caso saranno proibiti per i prossimi giorni.

10.05 Si registrano sette nuovi casi di positività al coronavirus in Emilia-Romagna, tutti riconducibili al focolaio lombardo: cinque, di cui quattro cittadini lodigiani, riscontrati a Piacenza, e due cittadini della provincia di Parma (che si erano recati a Codogno), ricoverati in isolamento al reparto infettivi all’ospedale di Parma e in buone condizioni. I casi positivi in regione salgono quindi a 16.

9.57 Scorrono normalmente i varchi dei treni al Brennero tra Italia e Austria.

9.51 In Lombardia, come annuncia il governatore Fontana, i contagi sono saliti a quota 165.

9.43 La UE stanzia 230 milioni di euro per far fronte alla lotta al coronavirus.

9.38 Da Bruxelles la Commissione Europea per mezzo di una conferenza stampa chiede massima attenzione agli stati membri e di farsi trovare pronte. Il contatto con il ministro della salute italiano è costante e arrivano apprezzamenti per la rapidità delle mosse messe in atto dal Governo italiano. Saranno inviati ispettori dell’OSCE per valutare con la massima attenzione la situazione.

9.26 Per colpa del coronavirus crollano le borse asiatiche. Giù Shanghai e Seul.

9.21  Il governatore della Lombardia, Fontana, parla della situazione nella sua regione: “Il numero dei contagiati sta aumentando: siamo a circa 150. Aspettiamo di vedere gli esiti dei provvedimenti presi ieri che daranno un contributo a rallentare e interrompere. Nessuno pensava che fosse così aggressiva la diffusione”.

9.14 In Iran il numero dei contati sale da 8 a 12.

9.11 Cambia idea il distretto di Wuhan. La città torna sui suoi passi e revoca il permesso a lasciare la città.

9.03 ARRIVA LA NOTIZIA DEL QUARTO MORTO IN ITALIA: si tratta di un 84enne deceduto all’Ospedale di Bergamo. In Lombardia è il terzo decesso.

8.58 In Cina sei province abbassano il livello di allerta. Finalmente una buona notizia?

8.52 Il treno bloccato ieri al Brennero per il sospetto di due casi di coronavirus a bordo è arrivato alla stazione centrale di Monaco di Baviera, dove era diretto da Venezia

8.46 Second la BBC la Corea del Nord ha posto in quarantena 380 stranieri nel tentativo di evitare un’epidemia di coronavirus nel Paese:

8.40 I contagiati in Italia sono 152 (dei quali 110 in Lombardia, 21 Veneto, 9 Emilia Romagna) con 3 deceduti come già annunciato nella giornata, in 5 regioni coinvolte.

8.37 Il presidente del consiglio Giuseppe Conte spiega come l’Italia sia il Paese europeo nel quale sono state prese le maggiori iniziative per arginare la diffusione del coronavirus.

8.26 Le possibili date dei recuperi dei match di Serie A rinviati:

Inter-Sampdoria. Per il recupero di questo match, come tutti quelli che potrebbero saltare per i nerazzurri, impegnati tra Coppa Italia e Europa League, sarà davvero complicata la collocazione. Se la squadra di mister Conte, infatti, procedesse in tutte le competizioni ci sarebbe un solo slot: mercoledì 20 maggio, alla vigilia dell’ultima giornata di campionato. Un caso spinoso che dovrà essere valutato settimana per settimana.

Atalanta-Sassuolo si dovrebbe recuperare mercoledì 18 marzo. La data è ufficiosa per il momento, ma appare l’unica possibile visti gli impegni degli orobici tra Italia e, si spera, Europa. La squadra di mister Gasperini, quindi, incastrerebbe questa partita tra la trasferta di Udine del 15 marzo e la sfida casalinga con il Napoli del 22. Un tour de force con tre match in sette giorni, subito dopo il ritorno degli ottavi di finale di Champions League contro il Valencia.

Per Torino-Parma, invece, al momento ci sono due opzioni per il possibile recupero. Si parla di mercoledì 4 marzo (con i granata che vedrebbero inserirsi l’incontro tra la trasferta di Napoli del 29 febbraio e il match interno con l’Udinese del 9 marzo) mentre per i ducali sarebbe tra la sfida casalinga contro la SPAL e la trasferta in casa del Genoa. Se non sarà il 4 marzo, si passerà all’11 marzo ma, a quel punto, dovrebbe essere modificato il calendario per non avvicinare troppo le partite.

Per quanto riguarda Verona-Cagliari, secondo quanto rivela la Gazzetta dello Sport, la data più probabile rimane quella di mercoledì 11 marzo. Per i gialloblù si tratterebbe di un match intermedio tra Napoli in casa e Sassuolo in trasferta, mentre gli isolani sarebbe tra SPAL fuori e Torino in casa.

8.19 Anche il Bahrain segnala il primo caso di contagio di coronavirus. In Medio Oriente fino a questo momento si sono registrati finora casi in Iran, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Libano, Israele.

8.15 Dalla Cina giunge la notizia che i non residente di Wuhan, epicentro del virus, potranno tornare a casa.

8.08 Aumentano rapidamente i contagi in Corea del Sud. Sono stati confermati 161 nuovi casi, (131) solo a Daegu,. Il totale delle persone contagiate sale a quota 763, mentre sono sette i morti causati dall’epidemia.

8.03 A forte rischio le gare di Coppa del Mondo di sci a La Thuile. Al momento vi sono 4 casi sospetti in Valle d’Aosta. Qualora anche solo uno risultasse positivo, la Regione sarebbe obbligata a prendere i medesimi provvedimenti di Lombardia, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. La FISI (Federazione Italiana Sport Invernale) per ora ha cancellato tutte le gare settimanali sul territorio nazionale, tranne quella di La Thuile.

8.02 Udinese-Fiorentina, in programma sabato 29 febbraio, è già stata rinviata.

8.01 In Lombardia sono state chiuse scuole, Università, teatri (tra cui la Scala), cinema, Duomo e palestre. Sospese tutte le attività sportive. Non è prevista però alcuna limitazione di movimento per le persone, salvo quelle residente nel lodigiano.

7.57 La Regione Basilicata ha previsto la quarantena per tutti i cittadini che rientrano dal Nord Italia. Lo ha disposto il Presidente regionale Vito Bardi con una ordinanza: “Tutti i cittadini che rientrano in Basilicata provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Liguria o che vi abbiano soggiornato negli ultimi 14 giorni dovranno rimanere in quarantena presso il proprio domicilio per 14 giorni, comunicando la propria presenza ai competenti servizi di sanità pubblica“.

7.56 Con oltre 150 casi già accertati, l’Italia è il terzo paese al mondo per numero di positività al coronavirus.

7.53 Buone e cattive notizie dalla Cina. La cattiva: la nazione asiatica ha riportato ieri altri 150 morti (erano stati 97 sabato) da coronavirus e 409 nuovi casi (648) di infezione accertati. Lo si legge nell’aggiornamento quotidiano fornito dalla Commissione sanitaria nazionale (Nhc). La buona: sono sei le province della Cina che hanno abbassato hanno il livello di emergenza contro l’epidemia del coronavirus, portandolo da 1, il più alto, a 2 o a 3: si tratta di Gansu, Liaoning, Guizhou, Yunnan, Shanxi e Guangdong. La mossa delle autorità locali segue l’invito rivolto ieri dal presidente Xi Jinping di un “ritorno ordinato” alle attività lavorative e produttive dopo la festività del Capodanno lunare, eccezionalmente prolungata per l’emergenza sanitaria.

7.52 I concorsi pubblici previsti in settimana a Roma sono stati sospesi.

7.51 Sono attesi gli esiti dei test a cui si sono sottoposti 2 casi sospetti a Nettuno, in provincia di Roma.

7.50 Ben ritrovati amici di OA Sport.

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE con tutte le notizie sul coronavirus: in tempo reale vi informeremo sull’allarme che è divampato in Italia nella giornata di ieri per questo virus esploso in Cina più di un mese fa e arrivato anche nel nostro Paese. Il primo contagiato è un 38enne di Codogno, un piccolo comune in provincia di Lodi, che avrebbe contratto il virus dopo essere stato a contatto con un collega di lavoro rientrato di recente dalla Cina. Quest’uomo ha una vita sociale molto attiva, pratica sport e frequenta molte persone: il virus si è così diffuso rapidamente.

Nella tarda serata di ieri è giunta anche la notizia del primo decesso, un 78enne in provincia di Padova. Al momento si segnalano 20 contagi: 16 in Lombardia, 1 in Veneto, 3 nel Lazio ma purtroppo il numero è destinato a salire. Bisogna prestare molta attenzione ma è altrettanto importante non farsi prendere dal panico, la preoccupazione è legittima e cresce ora dopo ora. Di seguito la nostra DIRETTA LIVE con tutti gli aggiornamenti e le notizie in tempo reale.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità