Seguici su

Lotta

Lotta, Frank Chamizo gladiatorio! Lo Spartacus azzurro fa sognare Roma ed è in finale agli Europei!

Pubblicato

il

Il rullo compressore Frank Chamizo non si ferma più ed approda in pompa magna alla finale dei -74 kg agli Europei di lotta libera. Nell’arena di Roma il gladiatore azzurro, autore di un percorso esaltante, non ha lasciato scampo neppure all’ungherese Murad Kuramagomedov, sconfitto con un netto 6-0.

Lo Spartacus azzurro metteva in chiaro le cose sin dalla prima frazione conclusa in vantaggio per 3-0: prima una passività inflitta all’avversario magiaro, poi una maestosa proiezione con l’ungherese ritrovatosi in un amen ventre a terra.

I tre minuti conclusivi si aprivano con un nuovo punto per passività guadagnato da Chamizo, che poi d’astuzia schivava un attacco del rivale, beffandolo con la proiezione del definitivo 6-0. Una contesa in cui l’italo-cubano ha dato la sensazione di gestirsi, senza esprimere al 100% il proprio potenziale.

Va detto che il tabellone del bronzo olimpico di Rio 2016 si è rivelato durissimo, a partire dal 1° turno contro l’ostico turco Soner Demirtas, tre volte campione d’Europa dal 2016 al 2018: l’anatolico si è arreso solo per 6-4 dopo una battaglia incertissima.

Chamizo, oro continentale in tre categorie diverse nella sua carriera (-65 kg nel 2016, -70 kg nel 2017 e -74 kg nel 2019), nell’atto conclusivo affronterà il russo Magomedrasul Gazimagomedov, campione del mondo nel 2015 e nel 2018 dei -70 kg, categoria non olimpica. Sin qui il lottatore dell’Est Europa ha travolto agevolmente tutti gli avversari incontrati. Si prospetta dunque una finale equilibrata e tutta da vivere. Va rimarcato inoltre come la Russia non si sia presentata a Roma con il suo lottatore migliore nei -74 kg, ovvero il bi-campione iridato in carica Zaurbek Sidakov.

federico.militello@oasport.it

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIJLKAM

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità