Calcio
Ludogorets-Inter 0-2, Europa League 2020: i nerazzurri vincono l’andata dei sedicesimi di finale, Eriksen e Lukaku in gol
L’Inter ha sconfitto il Ludogorets per 2-0 nell’andata dei sedicesimi di finale dell’Europa League 2020 di calcio, la seconda competizione europea per importanza. I nerazzurri si sono imposti in Bulgaria grazie a un bel gol di Eriksen al 70′ e a un rigore trasformato da Lukaku al 95′ e hanno così conquistato una fondamentale vittoria in vista dell’incontro di ritorno in programma giovedì prossimo allo Stadio San Siro di Milano, la compagine meneghina ha compiuto un passo importante verso la qualificazione agli ottavi di finale (dovrà vincere o pareggiare, una sconfitta per 1-0 porterà ai supplementari, un ko con altri risultati sancirà l’eliminazione) ma non potrà permettersi di sottovalutare gli avversari che oggi hanno tenuto testa alla terza forza della Serie A.
Antonio Conte punta sul 3-5-2 con Lautaro Martinez e Sanchez in attacco dove non c’è Romelu Lukau, le chiavi del centrocampo sono affidate a Borja Valero ed Eriksen affiancati da Vecino mentre sulle fasce giocano Moses e Biraghi. Difesa a tre con Godin, Ranocchia, D’Ambrosio davanti a Padelli. I padroni di casa rispondono con uno sbarazzino 4-4-3 caratterizzato dal tridente offensivo formato da Wanderson, Swierczok e Marcelinho supportati da Anicet, Oliveira-Souza e Dyakov.
I bulgari decidono ci fare possesso palla in avvio di partita ma i nerazzurri non concedono molti spazi, la partita tarda a decollare ma al 23′ accade un episodio molto importante: Lautaro Martinez viene ammonito per un fallo, era diffidato e salterà il ritorno a San Siro. Il primo tempo non regala più grandissime emozioni. La ripresa inizia col botto, al 50′ Sanchez colpisce la base del palo con un bellissimo colpo di tacco su cross di Moses. L’Inter inizia ad alzare il ritmo, al 62′ Eriksen colpisce al volo e costringe Iliev al miracolo. Due minuti più tardi entra Lukako al posto di Martinez ma è il Ludogorets ad andare vicino al vantaggio al 68′ con un bel tiro di Wanderson. L’Inter è decisamente in palla e al 70′ passa in vantaggio grazie a Eriksen che sblocca la partita con uno spettacolare tiro da fuori area. Due minuti più tardi è sempre uno scatenato Eriksen a colpire la traversa con un bel sinistro da fuori. Nell’ultimo quarto d’ora non succede nulla di rilevante fino al 94′ quando l’Inter conquista un calcio di rigore per fallo di mani di Anicet e Romelu Lukaku lo trasforma.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse