Seguici su

Motocross

Motocross, GP Gran Bretagna 2020: Tim Gajser e Jeffrey Herlings favoriti per il primo round, Cairoli e Prado outsider di lusso

Pubblicato

il

Incomincia domani con le prime prove cronometrate e con la manche di qualifica il Gran Premio di Gran Bretagna 2020, prima tappa stagionale del Mondiale Motocross. Il circus torna protagonista dopo oltre cinque mesi di pausa invernale con il primo round a Matterley Basin, su un tracciato caratterizzato da un fondo duro e non così dispendioso dal punto di vista fisico rispetto ad altri circuiti presenti nel calendario del campionato.

[sc name=”banner-app-sx”]

Nella classe regina, si preannuncia fin da subito un duello stellare tra i tre pluricampioni del mondo MXGP Tim Gajser, Jeffrey Herlings e Antonio Cairoli, ma i fari saranno puntati anche sul giovane talento spagnolo Jorge Prado, reduce da due titoli iridati consecutivi conquistati in MX2. Lo sloveno Gajser è il campione in carica ed è indubbiamente il favorito principale per il successo in Gran Bretagna alla guida della Honda al pari dell’olandese Herlings, dominatore incontrastato nel 2018 del campionato e costretto ad abdicare nella passata stagione a causa di svariati problemi fisici.

Questi due dovrebbero partire in prima fila in una ideale griglia di partenza sul tracciato britannico, mentre il siciliano Tony Cairoli dovrà presumibilmente difendersi raccogliendo punti pesanti in attesa di ritrovare la condizione fisica migliore più avanti nel corso della stagione. Il nove volte campione iridato nativo di Patti è lontano dalle gare internazionali da ormai più di otto mesi, in seguito all’infortunio alla spalla destra rimediato nel GP di Lettonia 2019 che gli ha fatto perdere tutta la seconda parte della scorsa annata.

Grande attesa anche per vedere all’opera tra i grandi il baby-fenomeno iberico Jorge Prado, nuovo compagno di team di Cairoli in KTM, il quale sarà in gara a Matterley Basin nonostante un infortunio al femore della gamba sinistra riportato in allenamento lo scorso 13 dicembre. Il 19enne nativo di Lugo (in Galizia) non è chiaramente al top, avendo ricominciato ad allenarsi solo da un paio di settimane, ma vuole comunque prendere parte al round d’apertura senza prendere rischi in modo da raccogliere punti potenzialmente fondamentali in prospettiva.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità