Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Losail 2020: Ducati, luci e ombre. La novità Holeshot per ora non basta, Yamaha e Suzuki davanti

Pubblicato

il

Luci e ombre in quel di Losail (Qatar) per la Ducati. Al di là dei tempi sul giro secco che in questa fase lasciano un po’ il tempo che trovano, a Borgo Panigale si dovranno rielaborare i dati e capire cosa ha funzionato e cosa no.

[sc name=”banner-app-sx”]

Senza dubbio la Desmosedici GP20 si è confermata moto straordinariamente veloce sul dritto. Tali qualità, su un layout come quello qatariano, sono state esaltate e Andrea Dovizioso e soci non possono che esserne contenti. Una prestazione nella quale anche la novità rappresentata dall’Holeshot incide. Il dispositivo, montato in stile “Mountain Bike” con pulsantiera annessa, è l’ultima “genialata” di Gigi Dall’Igna e del suo staff. Lo scopo è quello di migliorare l’efficienza aerodinamica, supportando il pilota in fase di frenata e di trazione.

L’ANALISI DI MAURO SANCHINI

[sc name=”video-sky-articolo”]


Un accorgimento che ricorda un po’ il DAS della Mercedes per creatività. A differenza però delle Frecce d’Argento, la prestazione nel complesso non è ancora eccellente come la si vorrebbe. Le gomme Michelin devono essere digerite completamente dalla moto italiana e soprattutto nella percorrenza di curva ci sono problemi. Non è un caso, infatti, che nel terzo settore della pista la Rossa, nel confronto con Yamaha e Suzuki, abbia fatto più fatica.

Per questo motivo, oggi è stata provata una nuova configurazione aerodinamica, proprio per migliorare il turning, aspetto da sempre critico per la Ducati. L’impressione è che la soluzione non sia stata trovata, nonostante i tanti sforzi della scuderia del Bel Paese. Ci sarà tanto da lavorare, perché guardando a quanto fatto soprattutto dagli alfieri di Iwata (Yamaha) c’è da preoccuparsi.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità