Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Losail 2020: le pagelle dell’ultima giornata. Vinales impressiona, Valentino Rossi concreto, Dovizioso si nasconde

Pubblicato

il

Oggi è andata in scena l’ultima giornata dei Test MotoGP a Losail. Maverick Vinales ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Franco Morbidelli e Alex RIns, dodicesimo posto per Valentino Rossi e decimo per Andrea Dovizioso mentre Marc Marquez ha concluso in settima piazza. Di seguito le pagelle del day-3 di prove sul circuito del Qatar.

PAGELLE TERZA GIORNATA TEST MOTOGP LOSAIL 2020:

VALENTINO ROSSI: 7. Giornata molto positiva per il Dottore. Non tragga in inganno il dodicesimo posto nella classifica dei tempi, a impressionare è stato quanto fatto dal centauro di Tavullia nella fase centrale della giornata quando è stato estremamente costante sul passo, girando ai livelli di Quartararo. La caduta ha però rovinato la parte finale del lavoro programmato ma c’è ottimismo: il nove volte Campione del Mondo può disputare una buona stagione se confermerà quanto fatto vedere durante i Test.

MARC MARQUEZ: 6. Il Campione del Mondo archivia un bruttissimo inverno: la ripresa fisica dall’operazione alla spalla destra è stata decisamente problematica, non è ancora al top della forma e fatica a dare il meglio in sella. Lo spagnolo oggi ha girato con la Honda 2019 per cercare di fare una comparazione con la nuova versione della moto che ha delle problematiche, sicuramente sono arrivati dei dati interessanti ma il fuoriclasse iberico si aspettava sicuramente di più dal viaggio in Qatar.

MAVERICK VINALES: 9. Lo spagnolo può sorridere: miglior tempo di giornata, 77 giri completati, passo eccellente e Yamaha estremamente performante. In Malesia si era già capito tutto il potenziale della scuderia di Iwata che a Losail ha mostrato ancora una volta in muscoli e al momento sembra di essere la moto da battere. Il rinnovo di contratto, la considerazione sempre più elevata all’interno del team e una forma fisica invidiabile hanno certamente erto Vinales a miglior pilota dell’inverno. Vedremo se saprà confermarsi anche quando conterà davvero.

FRANCO MORBIDELLI: 8. Il centauro italiano sta prendendo sempre più confidenza con la Yamaha del Team Petronas, la sua guida molto precisa e gentile si sposa a meraviglia col mezzo ed è piaciuto per tutto il pomeriggio: molto bene sul passo, secondo miglior tempo ad appena 33 millesimi di distacco da Vinales e davanti al compagno di team Fabio Quartararo, aspetto da non sottovalutare.

ANDREA DOVIZIOSO: 6,5. Il forlivese si è concentrato sull’assetto e non ha badato più di tempo al tempo (decima posizione a quattro decimi). Si gioca a nascondino o la Ducati è davvero in difficoltà? Questo è uno dei grandi quesiti di questa pre-season, le risposte arriveranno soltanto tra due settimane proprio a Losail quando si disputerà il GP del Qatar.

FABIO QUARTARARO: 7. A sorpresa è fuori dalla top-3 nella classifica dei tempi, ma per appena nove millesimi rispetto Rins. Il ritardo da Vinales è di un paio di decimi, il francese ha lavorato tanto con la nuova Yamaha e sicuramente risponderà presente nel campionato: è tra i grandi favoriti della vigilia e ha già dimostrato il suo feeling col mezzo.

ALEX RINS: 8. La Suzuki è in grandissima crescita, lo spagnolo aveva già stampato il miglior tempo due giorni fa e oggi è terzo a un paio di decimi di distacco dal leader. Rendimento soddisfacente, gran salto di qualità rispetto al 2019 e soddisfazione in casa Hamamatsu: Rins potrebbe essere un importante outsider in tutte le gare.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI MOTOGP

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità