MotoGP
MotoGP, Test Losail 2020: Valentino Rossi tra lo sviluppo della Yamaha e la trattativa per il passaggio in Petronas
Sorrisi e allegria: è un po’ questa la situazione in Yamaha al termine della tre-giorni di test a Sepang (Malesia). Il progetto 2020 sembra essere iniziato nel modo migliore e i riscontri del francesino Fabio Quartararo lo testimoniano. Il transalpino, quest’anno, avrà a disposizione una M1 ufficiale e quindi è deciso a lottare per il campionato, forte dell’esperienza dell’anno scorso. E’ già noto che il transalpino sarà al fianco dell’iberico Maverick Vinale nel Team Factory nel 2021, andando a comporre una coppia molto forte, visto che anche lo spagnolo si è messo in particolare evidenza nel corso delle prove malesi. Dal 22 al 24 febbraio, a Losail (Qatar), si attendono conferme nelle prossime prove pre-stragionali.
E Valentino? Il nove volte iridato dovrà guardarsi attorno, ma a quanto pare non dovrà fare troppi sforzi. Il “Dottore” sa di godere della stima di Yamaha che, pur avendo dovuto assicurarsi un duo in ottica presente-futuro, non lo abbandonerà facilmente. E quindi il piano è chiaro: se Valentino dovesse decidere di continuare a correre, la casa di Iwata metterà a sua disposizione una moto ufficiale. Ecco che l’idea di un passaggio al Team Petronas sembrerebbe quella più logica, non disdegnata da nessuno dei diretti interessati.
Rossi, infatti, è consapevole che nel team “satellite” si lavora molto bene e il trattamento da “Factory” sarebbe un’ulteriore rassicurazione. In più, come affermato alcune settimane fa dal capo della squadra Johan Stigefelt, il dialogo vi sarà: “Ne parleremo, sono legato a Valentino Rossi dal mio passato da motociclista, visto che all’Europeo del 1995 ho corso contro di lui al Mugello. Per me è il migliore della storia“, le parole dello svedese (fonte: La Gazzetta dello Sport). E poi tiene banco la questione “Jorge Lorenzo”. Il maiorchino pare essere rinato in sella alla M1, nelle vesti di collaudatore. E, quindi, una futura coppia Lorenzo-Rossi in Petronas? La risposta di Stigfelt è stata la seguente: “Sono due leggende di questo sport, sarebbe grandioso“. A questo punto, non resta che attendere.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse