Seguici su

Rugby a 7

Rugby 7s: a Montevideo l’Italia chiude sesta, ma viene eliminata. Vince il Giappone

Pubblicato

il

Si è conclusa in Uruguay la seconda tappa delle Sevens Challenger Series, il torneo che qualifica una nazionale al tour mondiale delle Sevens Series. E l’Italia migliora rispetto al torneo in Cile, ma non basta. Dopo aver chiuso con due vittorie e due sconfitte la prima giornata, infatti, gli azzurri hanno affrontato Hong Kong nei quarti di finale.

[sc name=”banner-app-sx”]

Sfida equilibrata, con Cioffi che la sblocca, ma poi gli asiatici che rimontano e con due mete si portano avanti. A inizio ripresa, però, la meta di Bonavolontà riporta gli azzurri in vantaggio e il sogno semifinale sembra a un passo. Ma a pochi secondi dalla fine l’arbitro fischia un tenuto azzurro, quando in realtà era il placcatore a non lasciare mai il giocatore, e sul prosieguo dell’azione arriva la meta di Hong Kong che condanna l’Italia al ko per 17-14.

Nella semifinale per il quinto posto, diventato obbligatorio per sperare di entrare nella top 8 e di partecipare all’ultima tappa del torneo, l’Italia affronta Tonga. È dominio azzurro, con il solo Tapueluelu, autore di tre mete, a mettere in difficoltà Fadalti e compagni. Le mete di Antl e Fadalti all’inizio, quelle di Cioffi e Vian nel prosieguo del match danno all’Italia la vittoria per 26-15.

Nella finale per il quinto posto una storica avversaria, la Germania. Tedeschi vincitori in Cile, ma che sono stati eliminati ai quarti di finale e hanno perso la chance di chiudere in vetta le due tappe. E l’Italia si conferma. Ancora Antl sblocca il risultato, ancora la Germania rimonta e sorpassa. Ancora Bonavolontà, con una bellissima meta, porta l’Italia sul 10-7. Ma qui esce la superiorità tedesca che alza il ritmo e per i ragazzi di Vilk non c’è nulla da fare. Finisce 19-10, sesto posto nel torneo e nono complessivo. Italia eliminata e che torna a casa piena di rimpianti. Per i propri errori, i propri limiti, ma anche per gli arbitraggi con Uruguay e Hong Kong che hanno fatto la differenza.

Il torneo lo ha vinto il Giappone, che ha battuto 5-0 l’Uruguay in finale, e che balza in vetta alla classifica. Classifica finale delle top 8 vede ‘qualificarsi’ per l’ipotetica tappa finale (se si disputerà) Giappone, Hong Kong, Germania, Cile, Uruguay, Tonga, Uganda e Zimbabwe, con l’Italia appena fuori. Dovesse, invece, saltare l’ultima tappa, allora la vincitrice delle Sevens Challenger Series sarebbe il Giappone, che si qualificherebbe per le Sevens Series.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità