Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2020, chi è Diodato? Vincitore del Festival a 38 anni: le sue canzoni e le esperienze da attore

Pubblicato

il

Diodato ha vinto il Festival di Sanremo 2020 con il brano “Fai Rumore”, il cantautore ha trionfato nella settantesima edizione della kermesse canora proponendo un brano di grandissimo spessore musicale e che ripercorre la grande tradizione musicale italiana. Antonio Diodato ha avuto anche il riconoscimento della critica “Mia Martini” e il premio della sala stampa “Lucio Dalla”, a dimostrazione di quanto la sua interpretazione sia stata gradita trasversalmente senza dimenticarsi che ha avuto anche un ottimo consenso tramite il televoto.

Questo 38enne, nato ad Aosta ma cresciuto a Taranto, non era molto conosciuto al grande pubblico fino alla sua apparizione sul palco del Teatro Ariston. Il cantautore è romano d’adozione ma ha vissuto a lungo in Svezia e oggi è residente a Milano: un artista a tutto tondo che ha viaggiato tanto per formarsi e il cui stile ha naturalmente subito diverse influenze, ricordando anche che lui si sente giapponese dentro. Diodato partecipò al Festival di Sanremo per la prima volta nel 2014 nella sezione Nuova Proposte e arrivò secondo con “Babilonia”, brano elogiato anche dalla grande Mina. La seconda presenza è nel 2018 quando fu ottavo insieme a Roy Paci interpretando “Adesso”. Il classe 1981 fondò la sua prima band a 13 anni, aveva iniziato suonando il violino poi è passato alla chitarra e il suo primo disco arrivò quando aveva “già” 30 anni.

Si è parlato tanto di questa canzone non soltanto perché ha vinto il Festiva di Sanremo ma anche perché ci sarebbe un riferimento a Levante, altra artista che ha partecipato a questo Festival. I due non hanno mai confermato una relazione amorosa, sono entrambi particolarmente riservati e non c’è nulla di ufficiale. Tra le sue esperienze c’è anche una piccola parte da attore in Un’avventura, film che prende spunto dall’omonima canzone di Lucio Dalla mentre tra i suoi singoli più famosi degli ultimi anni vanno ricordati “Che vita meravigliosa”, “Non ti amo più”, “Il commerciante”.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA CANZONE DI DIODATO, VINCITORE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2020

 

LA CLASSIFICA FINALE DI SANREMO 2020

TUTTI I VIDEO DELLE CANZONI IN GARA A SANREMO 2020

NUOVE PROPOSTE
Eugenio in via di Gioia
Tecla
Fadi
Leo Gassmann
Gabriella Martinelli e Lula
Fasma
Marco Sentieri
Matteo Faustini
CAMPIONI
Irene Grandi
Marco Masini
Rita Pavone
Achille Lauro
Diodato
Le Vibrazioni
Anastasio
Elodie
Bugo e Morgan
Alberto Urso
Riki
Raphael Gualazzi
Piero Pelù
Elettra Lamborghini
Enrico Nigiotti
Levante
Pinguini Tattici Nucleari
Tosca
Francesco Gabbani
Paolo Jannacci
Rancore
Junior Cally
Giordana Angi
Michele Zarrillo

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2020

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità