Festival di Sanremo
Sanremo 2020, le pagelle della seconda serata. Rock-Zarrillo super come Gabbani, promosse Levante e Tosca, Lamborghini fuori stagione
Piero Pelù – “Gigante” – VOTO 5: non sicuramente il Piero Pelù più ispirato, alla sua primissima partecipazione al Festival. Pezzo orecchiabile che però non decolla mai. I bookmaker lo danno tra gli sfavoriti assoluti per la vittoria finale. Noi, pure.
Elettra Lamborghini – “Musica” – VOTO 4.5: pezzo da happy hour in spiaggia ma fuori stagione, così come è fuori contesto lei, e fatica pure a mascherarlo, sul palco. Un pop latino che ci si deve auspicare non resti troppo nell’orecchio, ma invece il rischio finisce con l’essere proprio quello.
Enrico Nigiotti – “Baciami adesso” – VOTO 5: l’impalcatura è la solita, inizio sussurrato e poi impennata e ritornello, roba già vista e già ascoltata, che non alza di granché il livello scarsino di chi lo ha preceduto, Pelù e Lamborghini. Uno scimmiottamento mal riuscito del Grignani dei tempi d’oro.
Levante – “Tikibombom” – VOTO 7: grande presenza scenica, ma non soltanto quella. Il brano c’è, l’arrangiamento anche, non tradisce e si candida per essere una delle sorprese di questo Festival con queste sonorità mediterranee che non sono destinate solo al juke box.
Pinguini Tattici Nucleari – “ – VOTO 5: Stato Sociale un paio di inverni dopo. Canzone che si candida a essere tormentone, condita da una ritmica esasperata. Qualche dubbio resta su una durata che vada oltre l’estate 2020…
Tosca – “Ho amato tutto” – VOTO 7.5: forse sarà anche un po’ vintage, per alcuni pure troppo, ma è tra i pezzi più toccanti ascoltati in questa edizione, un po’ Mia Martini e po’ Lucio Dalla, con un’interpretazione da applausi di Tosca, a metà tra cantante e attrice di teatro.
Francesco Gabbani – “Viceversa” – VOTO 7: due indizi se non fanno una prova, poco ci manca. Si candida per diventare un ‘aristoniano’ del futuro, uno di quegli artisti la cui carriera passa quasi esclusivamente dall’Ariston. Non sarà una canzone di portentosa originalità, ma è un bel pezzo, un bel pezzo con un bel testo.
Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso” – VOTO 5: evitiamo il confronto con il padre, innanzitutto: sono un’altra cosa, due poli davvero opposti, a livello di voce quanto di interpretazione. Fatta l’ampia premessa, il brano non scorre, appare lento e prevedibile, sul noiosetto andante.
Rancore – “Eden” – VOTO 7: tra i rapper di questa edizione sanremese uno dei più convincenti. Piace l’interpretazione, il brano impegnato e impegnativo che padroneggia ottimamente, e piace il colpo di teatro finale con la sparatoria che lo lascia esanime sul palco.
Junior Cally – “No grazie” – VOTO 6.5: dice “No grazie” ai cliché, in un rap più pulito nelle parole delle sconcezze lette e ascoltate in brani passati, ma è comunque un testo che non fa sconti. Alla fine, nonostante il vespaio di polemiche che rischiavano di infiammare la datata platea, riceve applausi e pure qualche ‘bravo’.
Giordana Angi – “Come mia madre” – VOTO 5.5: una ballatona piuttosto deludente, ancora di più se si considerano le aspettative che c’erano su di lei. L’autrice di “Accetto miracoli” di Ferro, uno dei pezzi più belli degli ultimi sei mesi, sceglie per lei un brano abbastanza scontato anche nel testo. Occasione malamente sprecata.
Michele Zarrillo – “Nell’estasi e nel fango” – VOTO 7.5: chi si aspettava lo Zarrillo sanremese delle precedenti 12 edizioni sarà rimasto deluso. Chi è riuscito invece a evitare contaminazioni passate avrà trovato uno Zarrillo molto pimpante, nella voce con i suoi tradizionali falsetti, e in un sound piuttosto rock, molto piacevole. Osa, osa e alla fine merita.
TI POSSONO INTERESSARE ANCHE
Gli ospiti e i “super ospiti” attesi sul palco dell’Ariston. Fiorello e Tiziano Ferro protagonisti tutte le sere – Calendario serate, orari, programma, tv, cantanti partecipanti e ospiti – Quando comincia Sanremo 2020? Le date del Festival, i cantanti in gara, gli ospiti e le presentatrici – Tutti i cantanti in gara. Elenco completo e titoli delle canzoni – Chi sono i cantanti in gara e quali le loro canzoni di successo. PRIMA PARTE – Sanremo 2020, chi sono i cantanti in gara e quali le loro canzoni di successo. SECONDA PARTE – Come funzionano il regolamento e le giurie. Televoto importante, ma non decisivo – Partecipanti, titoli canzoni, regolamento giuria, ospiti e vallette – Chi sono i cantanti in gara. La carriera e i titoli delle canzoni – Tutti i testi delle canzoni di Sanremo 2020 – Tutte le notizie di Sanremo 2020 su OA Plus – La cronaca della prima serata del Festival – La classifica dopo prima serata del Festival – Le pagelle della prima serata del Festival – La cronaca della seconda serata del Festival – La classifica provvisoria dopo la seconda serata
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI MUSICA E SANREMO 2020
[sc name=”banner-article”]