Scherma
Scherma, Coppa del Mondo 2020: spadisti azzurri secondi a Vancouver, ma con il biglietto per Tokyo in tasca
Missione compiuta per l’Italia della spada maschile, che festeggia la qualificazione olimpica dopo l’ottimo secondo posto nella prova a squadre di Coppa del Mondo di Vancouver. Il quartetto azzurro composto da Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Davide Di Veroli e Gabriele Cimini ha raggiunto l’ultimo atto della competizione sulle pedane canadesi, venendo poi sconfitto in finale dalla Corea del Sud con il punteggio di 39-24.
Il cammino dell’Italia è iniziato negli ottavi di finale con la netta vittoria sulla Danimarca per 45-32. Successivamente nei quarti l’Italia ha ottenuto un successo sofferto per 38-35 contro l’Ucraina. La strada del podio si è poi aperta con la bellissima vittoria in semifinale sulla Francia per 45-39.
Non ha gareggiato Marco Fichera: “In accordo con lo staff medico e tecnico federale, vista l’alta percentuale di rischio di una ricaduta più grave, rimango fermo e potrò solo aiutare i miei compagni da fuori in questa gara – ha scritto sui social l’azzurro, giustificando la scelta –. Farò di tutto per tornare al 100% il prima possibile. Mi dispiace tantissimo ma nella vita bisogna saper prendere le scelte giuste nell’interesse di tutto il gruppo”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCHERMA
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi/Federscherma