Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo Yuzawa Naeba 2020: si torna in Giappone dopo 4 anni. Kristoffersen vuole il sorpasso su Kilde, azzurri con tante assenze
La Coppa del Mondo di sci alpino torna in Giappone dopo quattro anni. Gli uomini del Circo Bianco saranno infatti protagonisti nel weekend a Yuzawa Naeba, che aveva già ospitato un gigante ed uno slalom nel 2016, con le vittorie allora di Alexis Pinturault e Felix Neureuther. Anche in questa stagione stagione spazio alle discipline tecniche, con la FIS che ha confermato le gare nonostante un po’ di preoccupazione per il Coronavirus, che ha già portato alla cancellazione di molti eventi sportivi, ma in Giappone il rischio contagio è davvero molto contenuto.
Un fine settimana giapponese che può essere molto importante per la classifica generale di Coppa del Mondo. In testa c’è il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (982 punti) davanti al connazionale Henrik Kristofersen (903) e al francese Alexis Pinturault (882). Il gigante e lo slalom in programma sicuramente favoriscono gli ultimi due, ma Kilde proverà a conquistare punti importanti in gigante.
Un sorpasso che Kristoffersen e Pinturault vogliono effettuare anche nella classifica di gigante, dove attualmente al comando si trova lo sloveno Zan Kranjec, anche lui tra i favoriti della gara di sabato. Attenzione anche al croato Filip Zubcic e agli altri francesi Mathieu Faivre e Victor Muffat-Jeandet.
Domenica sarà tempo di slalom dove la lotta per il successo è davvero apertissima. Oltre al solito Kristoffersen, ci sono anche lo svizzero Daniel Yule ed il francese Clement Noel. Sono anche loro tre a giocarsi la coppa di specialità, con il norvegese ed il transalpino separati addirittura solo di due punti. Attenzione anche all’austriaco Marco Schwarz e allo svizzero Ramon Zenhaeusern.
Giappone che porta a dolci ricordi per l’Italia. Infatti nel 2016 Max Blardone riuscì a salire sul podio con uno splendido terzo posto in gigante. Proverà a fare una grande gara Luca de Aliprandini e lo stesso anche Giovanni Borsotti; mentre in slalom fari puntati soprattutto su Stefano Gross e Giuliano Razzoli. E’ una squadra azzurra con molte assenze, perchè, oltre agli infortunati Manfred Moelgg e Simon Maurberger, si è aggiunto anche Alex Vinatzer, rimasto in Italia a causa dell’influenza.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO
andrea.ziglio@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse