Sci Alpino

Sci alpino, discesa Saalbach 2020: la grande occasione per Kilde. Azzurri per un posto nella Top-10

Pubblicato

il

Un giovedì insolito per la Coppa del Mondo di sci alpino. Si corre, infatti, oggi la discesa libera di Saalbach, che recupera quella cancellata di Yanqing per gli effetti del Coronavirus. L’unica prova cronometrata disputata non può essere presa in considerazione, visto che prima il maltempo ha costretto gli organizzatori ad abbassare la partenza, poi un improvviso miglioramento delle condizioni ed una maggiore luce hanno permesso agli atleti oltre il 30 di realizzare i migliori tempi.

E’ sicuramente una discesa importantissima per Aleksander Aamodt Kilde. Il norvegese ha la grande occasione di portarsi in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, visto che ha solo 47 punti di distacco dal connazionale Henrik Kristoffersen. Kilde cerca inoltre il primo successo stagionale e davvero quella di oggi potrebbe essere la miglior occasione per il norvegese.

I rivali più accreditati arrivano dalla Svizzera e dall’Austria: lo svizzero Beat Feuz vuole consolidare il suo primato nella classifica di specialità, ma anche gli austriaci Vincent Kriechmayr ed in particolare Matthias Mayer puntano a salire sul gradino più alto del podio.

La prova di ieri, però, ha mostrato che possono esserci anche della clamorose sorprese. Il fattore tempo e soprattutto la visibilità possono giocare un ruolo decisivo in una gara che potrebbe diventare pazza.

In casa Italia i fari sono puntati soprattutto su Mattia Casse ed Emanuele Buzzi. Sono loro due le migliori carte azzurre per la discesa di oggi, con entrambi che cercano un piazzamento in Top-10. Non ci sarà, invece, Christof Innerhofer, che ha deciso di chiudere qui la sua stagione per evitare di perdere lo status da infortunato e quindi di trovarsi a partire con un pettorale alto il prossimo anno.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version