Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone: “Indosso il pettorale rosso in tre specialità, ho fatto il mio record di punti. Non penso alla generale”

Pubblicato

il

Federica Brignone ha vinto il superG di Rosa Khutor, prova valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci alpino. L’azzurra ha trionfato sul pendio che ospitò le Olimpiadi di Sochi 2014 e ha così conquistato il quattordicesimo successo in carriera, rafforzando il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo e balzando al comando di quella di specialità. La valdostana è riuscita ad avere la meglio su Sofia Goggia per un’altra bella doppietta italiana in questa annata da record e, dopo il quarto trionfo stagionale, ha rilasciato le prime dichiarazioni ai microfoni della Fisi: “Dopo l’esito del supergigante di settimana scorsa a Bansko in cui sono caduta quando era veramente ad un passo dalla vittoria, volevo veramente riprendermi ciò che avevo perduto. Sochi non si adatta troppo alle mie caratteristiche, è una pista molle, senza particolari pendenze, la velocità era relativamente bassa, ma ho provato ugualmente a spingere. Ho commesso un grossissimo errore a metà del percorso, guardando i tempi mi sono resa conto di avere lasciato per strada oltre mezzo secondo, tuttavia l’obiettivo era affrontare ogni curva al 100% ed è stato quello che ha fatto la differenza Nella parte conclusiva si scivolava tanto, sotto la neve era devastata“.

Federica Brignone ha poi proseguito: “Sono contenta che siamo riuscite a correre dopo tutte le cancellazioni di questi giorni, sono due anni che gli organizzatori si impegnano per riuscire a farci partire, sabato hanno ribagnato completamente il tracciato svolgendo un lavoro eccezionale, sono contenta di essere venuta in Russia perché sono stata a lungo indecisa, ho deciso solamente all’ultimo. Mi godo questo felice momento, indosso il pettorale rosso in tre specialità, ho già fatto il mio personale record di punti in carriera, significa che le scelte prese con lo staff e il lavoro svolto quest’anno mi stanno permettendo di essere competitiva in tutte le condizioni. Non mi fermo certamente qui, nel resto della stagione ci sono ancora tanti obiettivi da raggiungere, sono orgogliosa di essere comunque vicina alla Shiffrin anche se non penso alla classifica generale, lei ha troppi slalom nei quali può fare la differenza nei confronti della sottoscritta, per cui continuo a guardare gara per gara, manche dopo manche. L’importante è che continui a divertirmi come ho fatto sinora“.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI ALPINO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    2 Febbraio 2020 at 16:06

    GLORIA ALL’ ITALIA ! Fantastiche Vittoriose FEDERICA E SOFIA ! GRAZIE. Assenti senza alcun rimpianto la slovacca e la cocca di mammina Shiffrin, che oltre al primato di vittorie per l’ eta’ ha quello di essere la piu’ detestata nello Sci Femminile: parlo per riscontri personali. La differenza con le nostre Campionesse e’ che per ora la statunitense ha avuto moltissima fortuna: mai un vero infortunio ! Straordinaria fino ad adesso la stagione di FEDERICA ! Forza bella siamo tutti con Te !

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version