Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Iivo Niskanen conquista Lahti e batte Bolshunov, 2° acuto in Coppa del Mondo 2020. Salvadori 17°

Pubblicato

il

Iivo Niskanen profeta in patria. A Lahti, il finlandese conquista la seconda vittoria della sua stagione nella 15 km a tecnica classica, battendo con il tempo di 32’15″5 il russo Alexander Bolshunov per 10″1 al termine di un duello andato avanti per 10 km prima che il leader di Coppa del Mondo ceda quel tanto che basta perché il padrone di casa sia trionfatore. Per Niskanen si tratta della quinta vittoria in carriera in Coppa, la quarta su suolo finlandese e tutte in questo format di gara, benché vadano ricordati anche l’oro mondiale in questa stessa competizione ai Mondiali 2017 e l’oro olimpico tanto nella team sprint di Sochi 2014 quanto nella 50 km mass start di PyeongChang 2018.

[sc name=”banner-app-sx”]

Tutta la gara, in sostanza, vive sull’esclusivo duello Niskanen-Bolshunov, dal momento che tutti gli altri pretendenti,dall’intero squadrone norvegese ai russi Bessmertnykh e Chervotkin, si perdono presto per strada. Il punto di svolta arriva poco prima del decimo chilometro, con Bolshunov che non riesce più a mantenere lo stesso ritmo del finlandese, acclamato al traguardo da una folla assai rumorosa, che lo accoglie con urla di incitamento e le trombette per spingerlo verso la vittoria. A rendere ancor più caratteristica la sua impresa il fatto che si tratta dell’unico non norvegese o russo nel raggio delle prime 11 posizioni.

Al terzo posto, con una gara condotta in maniera attenta e costante, il norvegese Hans Christer Holund a 28″8, davanti al russo Ilia Semikov, aggressivo soprattutto nella seconda metà del percorso, a 38″8. Solo norvegesi dalla quinta all’ottava posizione: Sjur Roethe a 47″9, Simen Hegstad Krueger a 49″4, Paal Golberg a 54″1 e Johannes Klaebo a 54″7; quest’ultimo, in particolare, è a lungo in terza posizione prima di finire più indietro. Nono, decimo e undicesimo i russi Alexander Bessmertnykh a 55″1, Ivan Yakimushkin a 59″3 e Alexey Chervotkin a 1’00″9.

Buoni segnali arrivano dagli italiani, con tre dei cinque in trasferta in Finlandia che riescono a terminare nei primi 30. Giandomenico Salvadori, in particolare, trova un buon 17° posto, suo secondo miglior risultato in una 15 km a tecnica classica dopo il 13° sempre di Lahti nel 2018, a 1’30″9 da Niskanen. 20° Francesco De Fabiani, che cede leggermente nel finale, a 1’36″3, e 25° Paolo Ventura a 1’57”. Per quest’ultimo, in particolare, si tratta della seconda volta assoluta a punti in Coppa del Mondo. Fuori dai 30 chiudono Stefano Gardener, 34° a 2’20″6, e Dietmar Noeckler, 37° a 2’28″5.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità