Seguici su

Slitte

Slittino, boicottaggio a Winterberg. Azzurri comunque al via nella tappa di Coppa del Mondo 2020

Pubblicato

il

Il meteo pessimo e diverse cadute, tra cui quelle dei campioni del mondo Repilov e Müller e del campione olimpico David Gleirscher, stanno creando scompiglio all’ottava tappa della Coppa del Mondo di slittino. I rappresentanti degli atleti hanno chiesto maggiori garanzie di sicurezza, ma la FIL ha sostenuto che la pista è idonea ad ospitare l’evento, dando il via ad un vero e proprio ammutinamento.

[sc name=”banner-app-sx”]

Molti atleti hanno postato sui social media la loro decisione di non prendere parte alle gare di Winterberg per motivi di sicurezza. I campioni del mondo Toni Eggert e Sascha Benecken hanno scritto: “Vogliamo vincere, ma non a qualsiasi costo“. I Tobis hanno parlato di “rischio incalcolabile” e “quasi certezza preventiva di cadere“.

Dopo aver appurato il ritiro dell’intera squadra austriaca e dei doppi tedeschi, inclusi gli eroi locali Geueke e Gamm, abbiamo cercato di capire la posizione dell’Italia. Già nel pomeriggio, il Direttore Tecnico Armin Zöggeler, ci ha confermato la partecipazione degli azzurri. In serata, dopo l’ultima riunione con la squadra, il capo allenatore Kurt Brugger ci ha raccontato i fatti degli ultimi giorni.

Mercoledì, durante i primi allenamenti, la pista era pessima. Noi ci siamo allenati nel secondo gruppo. La pista era brutta, ma l’ho vista anche in condizioni peggiori. E’ andata peggio a chi si è allenato in altre fasce orarie. Ci sono state molte cadute. Nel pomeriggio molti allenatori hanno aiutato gli addetti alla pista per provare a migliorare la situazione, ma la Federazione austriaca ha comunque deciso di ritirare la squadra ed anche i doppi tedeschi, Felix Loch, e Roman Repilov hanno deciso di non gareggiare“.

Noi abbiamo fatto una riunione con gli atleti per valutare il da farsi. Abbiamo deciso di cambiare l’assetto delle slitte e dato ad ogni atleta la possibilità di decidere se gareggiare o meno. Ieri ed oggi le cose sono andate meglio e tutti i nostri atleti ci hanno appena confermato, che parteciperanno alle gare“.

In 35 anni di slittino non mi è mai capitato di vedere un’insurrezione di questo tipo. Sui social media è stato scritto di tutto. Qualcuno ha davvero esagerato. L’Austria ha subito ritirato la squadra e durante il Team Captains Meeting di stasera è stato annunciato il ritiro dell’intera squadra americana, che comunque era già decurtata dalle defezioni di Mezdzer e Britcher“.

Christian Eigentler, Direttore Tecnico della FIL, ha annunciato che, per garantire la sicurezza degli atleti, le partenze dei singoli verranno abbassate: gli uomini partiranno dalla Women Start e le donne partiranno dalla Double Start. Sicuramente le startlist sono molto diverse dal solito: tanti illustri assenti e tanti nomi che non si vedono spesso. Come sempre Winterberg è un terreno di gara particolare. Staremo a vedere come andrà questa volta.

Paola Castaldi

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Paola Castaldi

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità