Seguici su

Senza categoria

Tennis, Andreas Seppi conquista i quarti di finale a New York: sconfitto Steve Johnson in due set

Pubblicato

il

La Grande Mela si tinge un po’ d’azzurro. Andreas Seppi vince, infatti, il match valido per gli ottavi di finale dell’ATP di tennis a New York (Stati Uniti), sconfiggendo il padrone di casa Steve Johnson (n.75 del ranking) con il punteggio di 7-6 (4) 6-3 in 1 ora e 31 minuti. Grazie a questo risultato l’altoatesino accede ai quarti di finale dove incontrerà il vincente della sfida tra l’australiano Jordan Thompson e il n.1 del seeding John Isner. Un match dai connotati particolari quello a cui si è assistito sul cemento americano, per l’anomalo numero di break del primo parziale (6). E’ stato Seppi a tenere botta meglio dal punto di vista mentale, aggiudicandosi la prima frazione al tie-break e portando il confronto dalla propria parte.

Nel primo set il “Festival del break” ha subito inizio: Johnson è costretto a cedere il servizio, ma la situazione cambia completamente in breve tempo visti i due break consecutivi concessi dall’azzurro. Lo statunitense vola sul 4-1, ma Andreas reagisce e nel settimo game strappa la battuta al rivale. Lo scambio di cortesie prosegue senza soluzione di continuità nell’ottavo e nono gioco e l’epilogo della frazione è al tie-break. In questo caso Andreas trova maggior continuità nel proprio tennis, sfruttando anche gli errori dell’avversario: sul 7-4 il primo parziale sorride all’altoatesino.

Nel secondo set Seppi è più centrato e lo fa vedere nei primi due giochi, con break annesso. Ha un piccolo passaggio a vuoto il n.98 del mondo, ma annulla due palle del controbreak nel terzo gioco. Gioca meglio l’italiano e, grazie a una buona profondità da fondo, arriva il secondo break nel sesto game. Sul 5-1 c’è un piccolo rilassamento di Andreas, che non riesce a concretizzare tre match-point, avanti 40-0, e perde ai vantaggi la battuta. Nel nono gioco, però, arriva la chiosa tricolore sul 6-3, con il tennista del Bel Paese che chiude con 2 ace, il 70% di punti vinti con la prima di servizio, conquistando il 60% dei quindici in risposta alla seconda di Johnson.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità