Senza categoria
Tennis, ATP Delray Beach 2020: Reilly Opelka trionfa in finale contro Yoshihito Nishioka
Tutto come previsto. E’ stato l’americano (n.39 del mondo) Reilly Opelka a trionfare nella finale del torneo ATP di tennis a Delray Beach (Stati Uniti). Il padrone di casa, pur soffrendo, ha sconfitto il giapponese Yoshihito Nishioka (n.48 ATP) con il punteggio di 7-5 6-7 (4) 6-2 e ho potuto festeggiare questo successo davanti al proprio pubblico.
Nel primo set l’avvio è equilibrato e “lo scambio di cortesie” del sesto e del settimo game lo dimostra. Il rendimento della risposta dello statunitense, però, cresce quindici dopo quindici e, dopo aver salvato una palla break nel nono game, Opelka si costruisce tre chance per chiudere il parziale in proprio favore nel dodicesimo, riuscendo nel proprio intento. Sul punteggio di 7-5, infatti, la frazione sorride al n.39 del mondo.
Nel secondo set sono i servizi a farla da padroni, anche se è sempre Opelka a farsi preferisce in fatto di palle break costruite, come dimostrato dalle chance avute nel sesto e nell’ottavo game. Nishihioka, però, è abile a salvarsi e a protrarre il parziale al tie-break. Inaspettatamente, è il nipponico a fare la differenza, accumulando due mini break di vantaggio e chiudendo sul 7-4.
Nel terzo set l’americano dà libero sfogo a tutti i suoi “cavalli” e la velocità della sua palla fa male. Arrivano due break nel primo e nel settimo gioco che di fatto mandano in ghiaccio il match. Sul 6-2, con 27 ace e l’87% dei punti vinti con la prima di servizio, l’altissimo statunitense chiude la sfida.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse