Senza categoria
Tennis, ATP Rotterdam 2020: Gael Monfils vince il torneo per la seconda volta di fila, battuto in finale Felix Auger-Aliassime
Gael Monfils concede il bis. L’istrionico francese ha infatti sconfitto per 6-2 6-4 il canadese Felix Auger-Aliassime nella finale dell’ATP 500 di Rotterdam 2020 e ha così difeso il titolo conquistato nella scorsa stagione. Il tennista nato a Parigi si conferma dunque in un eccezionale stato di forma, bissando il successo nel torneo di Montpellier della scorsa settimana e proponendosi per un ulteriore balzo in classifica.
Il match che ha concluso la quarantottesima edizione del Rotterdam Open è durato soltanto un’ora e ventisette minuti e sostanzialmente non è mai stato in discussione. Nel primo set l’equilibrio è stato spezzato al quinto game, nel quale Monfils, dopo aver sprecato ben tre palle break in precedenza, è riuscito a strappare il servizio all’avversario e ad ottenere il controllo dell’incontro: il giovane Auger-Aliassime ha subito il contraccolpo psicologico e ha perso i rimanenti tre giochi, inchinandosi per 2-6. Il secondo parziale si è aperto alla grande per il transalpino, che ha piazzato subito un break a zero e ha messo il set in discesa. Nel quinto game La Monf ha raddoppiato il vantaggio ma ha poi avuto un passaggio a vuoto nel corso dell’ottavo gioco, sciupando ben 4 match point al servizio e concedendo il break al canadese: l’epilogo è stato però soltanto rimandato di qualche minuto, perché nel decimo game Monfils ha tenuto agevolemente il turno di battuta ed ha chiuso per 6-4.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse