Vela

Vela: Marta Maggetti va in Medal Race ma è quasi fuori dalla corsa per il podio ai Mondiali RS:X 2020

Pubblicato

il

A Sorrento (Australia) si è disputata nella prima mattinata italiana la quinta giornata dei Campionati del Mondo 2020 della classe olimpica RS:X. Quest’oggi sono andate in scena le ultime tre regate di flotta in entrambe le categorie, decisive per stabilire i dieci velisti qualificati per le Medal Race di domani, che assegneranno le medaglie ed i titoli iridati di classe. La Nazionale italiana è riuscita a portare un solo atleta in Medal Race, con speranze di podio ormai ridotte al lumicino.

[sc name=”banner-app-sx”]

Partiamo dalla competizione femminile e dunque dalla cagliaritana Marta Maggetti, ampiamente la migliore della spedizione tricolore in Australia (maschi compresi), qualificata per la Medal in sesta posizione assoluta dopo aver raccolto un 5°, un 11° ed un 26° posto (scartato) di manche. L’azzurra è già certa di finire la rassegna iridata nelle prime sei, tuttavia servirà una combinazione di risultati estremamente favorevole nell’ultima prova per poter rimontare e conquistare la medaglia di bronzo (distante 15 punti). La Medal Race sarà decisiva anche nel duello testa a testa per il titolo, con l’olandese Lilian De Geus e l’israeliana Noy Drihan esattamente a pari punti dopo dodici regate di qualificazione. In casa Italia va sottolineato anche il 13° posto overall di Giorgia Speciale (oggi 6-9-18), distante appena 6 punti dalla top10 ma ormai certa della prima posizione tra le Under 21, mentre Veronica Fanciulli ha recuperato un paio di posti ed è 25ma.

Grandissima delusione invece in campo maschile per l’Italia, esclusa dalla Medal Race con entrambi i nostri portacolori impegnati nella Gold Fleet che non sono stati in grado di rimanere nella top10. Daniele Benedetti, dopo aver occupato la zona qualificazione per due giornate di seguito, è sprofondato quest’oggi in 16ma piazza a causa di un parziale oltremodo negativo di 22-34-25, mentre Mattia Camboni ha provato una disperata rimonta raccogliendo un 1° ed un 5° posto di manche prima di gettare alle ortiche la chance di entrare in Medal Race con un 21° posto nell’ultima prova (sarebbe stato sufficiente un 14°). In Silver Fleet, Carlo Ciabatti ha rallentato il passo rispetto a ieri ma è comunque secondo (37° assoluto), Nicolò Renna ha fatto molta fatica ed è scivolato in decima piazza (45° overall, 5° Under 21). Per quanto riguarda la lotta per la medaglia d’oro, il discorso è ormai ristretto ai connazionali olandesi Kiran Badloe e Dorian Van Rijsselberghe, con quest’ultimo che deve recuperare dieci punti in Medal Race.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version