Tokyo 2021
Vela, Mondiali 49er 2020: titoli per Nuova Zelanda e Spagna, 22me Omari-Distefano
Sono Nuova Zelanda e Spagna ad aggiudicarsi le medaglie d’oro dei Mondiali della classe 49er 2020 di vela a Geelong, in Australia. I campioni olimpici Peter Burling-Blair Tuke si confermano una vera e propria leggenda di questo sport: i velisti maori hanno conseguito addirittura il quinto titolo iridato in carriera dopo quelli del 2013, 2014, 2015 e 2016. Una rassegna iridata dominata, che già prima della medal race aveva visto i neozelandesi matematicamente certi della prima posizione.
Il timoniere Peter Burling, che a Tokyo 2020 disputerà la sua quarta Olimpiade (aveva 17 anni al debutto a Pechino 2008), ha trionfato con 38 punti netti, ben venti in meno rispetto agli spagnoli Diego Botin-Iago Lopez Marra, bi-campioni d’Europa nel 2016 e 2018. Da segnalare come i neo-iridati si siano aggiudicati ben 7 delle 13 regate disputate, uscendo appena due volte dalla top10 (scartato un 15° posto): una supremazia netta. Il podio è stato completato dai tedeschi Erik Heil-Thomas Ploessel, che con 60 punti hanno preceduto di appena una lunghezza gli austriaci Benjamin Bildstein-David Hussl.
Lontanissimi gli equipaggi italiani: 48mi Simone Ferrarese-Leonardo Chisté, 53mi Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni.
Medaglia d’oro per la Spagna nel 49er femminile. Tàmara Echegoyen-Paula Barcelò hanno primeggiato con 42 punti netti, precedendo di 12 lunghezze le britanniche Charlotte Dobson-Saskia Tidey. Un equipaggio iberico eterogeneo per età: Echegoyen è una vera e propria leggenda della vela, classe 1984 e campionessa olimpica nella classe Elliott a Londra 2012, nonché già iridata nel 49er nel 2016; Barcelò ha invece 23 anni ed è riuscita sin da subito a stabilire la giusta alchimia con la navigata compagna di regate.
Grazie al successo nella medal race, le americane Stephanie Roble-Maggie Shea hanno agguantato il bronzo, superando le francesi Lili Sebesi-Albane Dubois (84 a 88).
Le giovani azzurre Carlotta Omari-Matilda Distefano hanno concluso in ventiduesima piazza. Ricordiamo che l’Italia non ha ancora qualificato alle Olimpiadi gli equipaggi del 49er ed avrà a disposizione come ultima chance la tappa di Coppa del Mondo che si disputerà a Genova: la speranza è che i velisti del Bel Paese riescano a svoltare sul campo di regata casalingo (dove Omari-Distefano giunsero seconde nella tappa del circuito maggiore svoltasi nel 2019).
federico.militello@oasport.it
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federvela