Seguici su

Vela

Vela, Mondiali Laser Radial 2020: Silvia Zennaro risale la classifica ed è 32esima. Bouwmeester e Krutskikh davanti a tutti

Pubblicato

il

Il Mondiale 2020 del singolo olimpico femminile Laser Radial di Melbourne ha finalmente potuto entrare nel vivo del programma di qualificazioni dopo tre giornate fortemente condizionate dal vento dove era stato possibile disputare solamente una prova ogni 24 ore. Oggi il vento si è leggermente calmato e sono andate in scena tre regate che hanno dato sostanza al programma, pur senza stravolgere particolarmente le zone alte della classifica.

L’olandese Marit Bouwmeester, ha saputo dominare letteralmente la concorrenza vincendo tutte e tre le prove in programma, portandosi naturalmente con ampio margine in prima posizione a quota 7 punti e scartando fin qui incredibilmente addirittura un terzo posto. Non riescono a tenere questo indiavolato passo le principali rivali. La belga Emma Plasschaert torna ampiamente in corsa, scartando il nono posto d’esordio e sale in seconda posizione a quota 17, una lunghezza davanti all’ex leader, la danese Anne-Marie Rindom che è incappata nel pomeriggio in qualche problema di troppo.

Ottima la giornata di Silvia Zennaro (Fiamme Gialle), che migliora notevolmente i propri score rispetto alle prime prove e sale in 37° posizione a 87 punti, provando a blindare la qualificazione alla Gold Race. Ancora virtualmente qualificata anche Matilda Talluri (CN Livorno), che ribalta le gerarchie interne di casa Italia con 48 punti in tre regate e da ultima azzurra torna ampiamente in corsa per la qualificazione, a quota 109. Per ora sarebbero invece escluse le altre tre, ravvicinate nel punteggio: Carolina Albano è precipitata in 58esima posizione (130), seguono Joyce Floridia (135) e Valentina Balbi (137).

Nessun rappresentante italiano invece tra gli uomini, dove il russo Daniil Krutskikh ha calato leggermente il ritmo delle prime giornate ma resta nettamente al comando con 6 punti dopo 4 prove, scartando il sesto posto finale ottenuto oggi. Sbuca al secondo posto (12) il brasiliano Gustavo Correa Nascimento, in virtù dello scarto di un 35esimo posto nelle prime regate che lo aveva subito fatto precipitare in classifica, e in terza posizione si inserisce invece l’australiano Michael Compton (14).

[sc name=”banner-article”]

michele.brugnara@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ricochet64 Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità