Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League 2020: Trento-Civitanova 1-3. La Lube blinda il primo posto, i dolomitici saranno secondi

Pubblicato

il

Civitanova ha sconfitto Trento per 3-1 (24-26; 31-29; 25-17; 25-22) nella Champions League 2020 di volley maschile, i Campioni d’Europa si sono imposti in trasferta e hanno così confermato la propria imbattibilità nella massima competizione continentale: quinta vittoria consecutiva, qualificazione ai quarti di finale, primo posto matematico nella Pool A e anche la sicurezza di essere testa di serie nel sorteggio del tabellone della fase a eliminazione diretta. I dolomitici hanno tenuto botta nei primi due set, hanno avuto anche un paio di possibilità per involarsi sul 2-0 ma non sono riusciti a concretizzarle e poi hanno dovuto fare i conti con l’onda d’urto della corazzata marchigiana che ha ribadito il proprio strapotere. I ragazzi di coach Angelo Lorenzetti ora dovranno battere il Budejovice nell’ultima giornata per essere sicuri di essere tra le tre migliori seconde e proseguire così l’avventura nel torneo.

A fare la differenza sono stati soprattutto lo schiacciatore Osmany Juantorena (22 punti, 58% in attacco) e l’opposto Kamil Rychlicki (24 punti, 3 muri, 4 aces), doppia cifra anche per lo scatenato centrale Robertlandy Simon (18 punti, 7 aces, 4 muri), 9 marcature per il martello Jiri Kovar, ottima regia di Bruninho. Simone Giannelli ha mandato in doppia cifra tutti i suoi attaccanti, ma le prove di Uros Kovacevic (19), Luca Vettori (15) e Klemen Cebulj (15) non sono bastate per imporsi.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Trento allunga subito nel primo set con due bordate di Kovacevic, un muro e un’invasione di Rychlicki (9-5). Civitanova però non molla la presa, sfrutta due vincenti di Anzani e un pallonetto di Kovar per avvicinarsi (10-9). Rychlicki va al servizio sul 12-11, firma due bordate consecutive e permette ai cucinieri di portarsi sul 14-12 ma due muri consecutivi di Lisinac valgono il 15-14 per i padroni di casa. Si procede punto a punto anche se sono i marchigiani ad avere in mano il pallino del gioco fino al mani-out di Vettori e al muro di Cebulj (21-21). Civitanova si procura un set-point grazie a una sassata di Rychlicki ma Kovar sbaglia il servizio successivo (24-24), Cebulj punisce con un ace e Kovacevic concretizza con una magia per la gioia di Trento.

I dolomitici volano sulle ali dell’entusiasmo, si issano sul 7-3 con due aces di Lisinac dopo un errore di Anzani e una pipe di Cebulj. Kovacevic è indemoniato con un muro e vincente del 10-4, i padroni di casa sembrano essere in totale controllo della situazione trascinati dal martello serbo (15-9) ma i Campioni d’Europa non mollano la presa: missile di Juantorena, primo tempo di Candellaro, attacco di Kovar, pipe di Juantorena per il 14-16. Simon si inventa due muri stratoferici e i cucinieri agguantano il pareggio a quota 18. Inizia una serratissima battaglia punto a punto fino al 23-23: i ragazzi di Lorenzetti hanno due occasioni per chiudere ma non le sfruttano al meglio, gli uomini di De Giorgi concretizzano al quinto set-point (31-29 con un errore di Kovacevic).

I Campioni del Mondo sono decisamente più convinti e in avvio del terzo parziale mettono subito in chiaro le cose con tre aces di Simon per il 5-2. Juantorena sale in cattedra con un muro e due vincenti di lusso (12-7), Cebulj prova a tenere a galla i padroni di casa (13-16) ma è Rychlicki a dare lo strappo decisivo (22-15) prima dell’ace di Simon che chiude definitivamente i conti. Juantorena e Rychlicki ruggiscono a suon di aces e attacchi nel quarto set (10-5), la Pantera firma il muro del 12-6 e a quel punto Civitanova è in totale controllo della situazione. Trento non riesce più a ricucire lo strappo e i Campioni del Mondo fanno festa.

CLASSIFICA POOL A: Cucine Lube Civitanova 5 vittorie (15 punti), Itas Trentino 3 vittorie (8 punti), Jihostroj Ceske Budejovice 2 vittorie (5 punti), Fenerbahce Istanbul 0 vittorie (2 punti).

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Roberto Bartomeoli

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità