Atletica
Atletica, Larissa Iapichino e Leonardo Fabbri: lo spostamento delle Olimpiadi potrebbe garantire due nuove carte da medaglia all’Italia
Le Olimpiadi di Tokyo 2020 potrebbero essere spostate di uno o due anni, l’ipotesi dello slittamento è sempre più concreta visto che la pandemia da coronavirus ha travolto il mondo e non si sa quando riusciremo a sconfiggerla. Il CIO deciderà tra un mese se conservare le date originarie (24 luglio-9 agosto) o se posticipare l’evento di qualche settimana o addirittura rinviarlo alle prossime stagioni. L’eventuale spostamento dei Giochi cambierebbe notevolmente le carte in tavola perché i giovani avrebbero più tempo per maturare e presentarsi al top della condizione psico-fisica, questo discorso può essere applicato anche all’Italia dell’atletica leggera e in particolar modo a due atleti che potrebbero beneficiare in caso di cambiamento di data.
Pensiamo a Larissa Iapichino, figlia di Fiona May e Gianni. La toscana ha 17 anni, ha già fatto vedere ottime cose nel salto in lungo, vanta un personale all’aperto di 6.64 metri realizzato l’anno scorso. Il talento è indiscutibile e con più tempo a disposizione potrebbe sbocciare, avvicinarsi ai sette metri e puntare concretamente a una medaglia a cinque cerchi senza aspettare Parigi 2024. Leonardo Fabbri è esploso durante l’inverno e ha timbrato il record italiano assoluto indoor nel getto del peso, la sua cannonata da 21.59 metri a Stoccolma è estremamente promettente e la speranza è che il quasi 23enne possa crescere ulteriormente per competere ai massimi livelli dopo aver già sfiorato la finale agli ultimi Mondiali.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI ATLETICA LEGGERA
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIDAL/Colombo