Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Autocertificazione coronavirus: ecco come scaricarla. Si può uscire dal comune di residenza solo in quattro casi

Pubblicato

il

Oggi si fa la storia? Forse un po’ sì. Tutta l’Italia è in zona rossa. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato, ieri in serata, un nuovo provvedimento che pone il Bel Paese in uno stato di ulteriore chiusura e allerta, visto il numero crescente di malati e di decessi per il coronavirus7985 contagiati, 463 decessi, 724 guariti e 733 casi gravi sono i numeri preoccupanti di un territorio secondo solo alla Cina nella particolare graduatoria dei Paesi che hanno maggiormente risentito di questa criticità.

Pertanto, il Governo ha deciso di inasprire le misure per cercare di porre un freno al fenomeno. Stando alle disposizioni, ci si potrà muovere per andare a lavoro, se necessario, i locali saranno chiusi dopo le 18 e le scuole chiuse fino alla scadenza citata. I cittadini per potersi spostare dovranno autocertificare la necessità attraverso dei moduli forniti dalla Polizia.

[sc name=”banner-app-sx”]

Secondo quanto è stato stabilito, gli spostamenti di ogni singolo cittadino dovranno essere motivati da esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute. Tutte queste informazioni dovranno essere inserite all’interno di un’autocertificazione da portare con sé e mostrare in caso di controllo da parte delle autorità competenti. Essa, come specificato nel Dpcm, è necessaria per qualunque tipo di spostamento, anche quotidiano nel territorio nazionale, all’interno e al di fuori del proprio comune di residenza o domicilio. Pertanto, anche andando a piedi, il soggetto dovrà esibirla.

Il modulo può essere scaricato dal sito del Viminale o fornito dagli operatori di Polizia e sul documento ci dovrà essere la firma del diretto interessato e di uno degli operatori citati. Sarà necessario indicare una di queste quattro motivazioni per il viaggio:

1) comprovate esigenze lavorative;
2) situazioni di necessità;
3) motivi di salute;
4) rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.

Giova ricordare che l’autocertificazione sarà necessaria per spostarsi da un comune all’altro della medesima provincia/regione. All’interno della realtà comunale non sarà necessaria, come ad esempio fare le spesa a “pochi passi” da casa. In questo caso, al fine di evitare assembramenti, è permesso a una persona per famiglia acquistare ciò che è necessario.

CLICCA QUI PER SCARICARE L’AUTOCERTIFICAZIONE

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità