Basket
Basket 3×3: Italia, problemi per disputare il Preolimpico? L’India blocca i viaggi dal nostro Paese, Giappone e Iran, coinvolti al femminile
C’è un serio problema per il Preolimpico di basket 3×3 che è programmato in India dal 18 al 22 marzo. Tre squadre femminili, e precisamente quelle di Italia, Giappone e Iran, al momento non possono in alcun modo arrivare a Bangalore, sede della manifestazione, perché il secondo Paese più popoloso del mondo ha bloccato l’ingresso a italiani, giapponesi e iraniani.
[sc name=”banner-app-sx”]
Questo provvedimento è stato preso a causa dell’emergenza coronavirus COVID-19 che sta rivelandosi molto problematica sia nell’Oriente asiatico che in Italia. In particolare, il Governo di Nuova Delhi ha emesso un comunicato con il quale si rende noto che i visti rilasciati fino ad oggi sono sospesi “per tutti i cittadini italiani, cinesi, sudcoreani, iraniani e giapponesi che non siano ancora entrati” in India. Le uniche eccezioni sono relative a diplomatici e funzionari ONU, comunque da sottoporre a controlli.
Nessuna comunicazione è ancora giunta dalla FIBA in merito a possibili soluzioni alla questione. Nei due Preolimpici sono coinvolte 20 selezioni nazionali maschili e altrettante femminili, con tre pass disponibili per Tokyo 2020.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: 3×3 Europe Cup 2019 fiba.basketball