Basket

Basket: la Serie A pronta allo stop definitivo? Ci sarebbe l’accordo club-LBA-FIP

Pubblicato

il

La Gazzetta dello Sport riporta una clamorosa indiscrezione, anche se ormai nell’aria visto l’andazzo della pandemia di coronavirus anche in Italia. La LegaBasket Serie A (LBA), la Federazione Italiana Pallacanestro e i 17 club del massimo campionato avrebbero trovato un accordo per la sospensione definitiva da comunicare a giorni.

Le ultime resistenze, che si starebbero lentamente appianando, erano quelle di Virtus Bologna, Dinamo Sassari, Olimpia Milano e Reyer Venezia, all’interno delle quali c’erano però molti giocatori in disaccordo con l’idea di continuare a giocare, stante il fatto che sarà difficile avere, a maggio, una situazione ritornata a un livello di tale normalità da poter consentire una ripresa regolare dei campionati.

Lo stop è già stato accordato a tutti i campionati che si disputano su base regionale, ed è stato inoltre chiesto tanto dalla Serie B quanto dai massimi campionati femminili (Serie A1 e A2). Verosimilmente, a questo punto, anche l’A2 potrebbe andare a conclusione anticipata, anche se non c’è stata alcuna dichiarazione in tal senso.

Per quanto riguarda le Coppe Europee, l’orientamento è quello di utilizzare la classifica del girone d’andata, con alcuni paletti: Milano in Eurolega, Virtus Bologna (verosimilmente) in EuroCup e Sassari in Champions League, per la quale ha la partecipazione assicurata almeno per altre due stagioni. Non ci saranno invece retrocessioni, ma si indica come due o tre squadre possano chiedere di scendere volontariamente in A2.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version