Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2020: riparte il duello tra Fourcade e Johannes Bø

Pubblicato

il

I Mondiali di Anterselva 2020 ormai passati alla storia. La Coppa del Mondo di biathlon è quindi pronta ad affrontare il proprio rush finale. Fra gli uomini, tiene banco la lotta per la conquista della Sfera di cristallo tra Martin Fourcade e Johannes Bø, con Quentin Fillon Maillet a fare da terzo incomodo.

[sc name=”banner-app-sx”]

L’ultima parte della stagione comincia da Nove Mesto na Morave, location entrata nel “giro” degli eventi di carattere internazionale in tempi relativamente recenti. All’inizio del XXI secolo questa cittadina della Moravia ha cominciato a ospitare competizioni cadette, facendo poi la sua comparsa nel calendario nel decennio appena concluso. Infatti la Coppa del Mondo è andata in scena su queste nevi per la prima volta nell’inverno 2011-‘12, ovvero quello precedente all’edizione dei Mondiali 2013.
Il comitato organizzatore è intenzionato ad avere un’altra manifestazione iridata (la candidatura per il 2024 e per il 2025 è estremamente probabile), tuttavia il sogno è quello di diventare tappa fissa del massimo circuito, traguardo sempre più vicino grazie agli ingenti capitali a disposizione e alla grande passione del pubblico ceco, che generalmente permette agli appuntamenti nella Vysocina Arena di avere una marea di spettatori. Purtroppo non sarà così nei prossimi giorni, poiché l’epidemia di Covid-19 ha spinto le autorità ceche a ordinare di disputare la tappa a porte chiuse.

Sino a oggi a Nove Mesto na Morave si sono disputate 15 gare maschili individuali di primo livello (2 venti km, 5 sprint, 5 inseguimenti, 3 mass start), di cui quattro con valore iridato.
Su queste nevi sono sette gli atleti capaci di imporsi in almeno una competizione. Fra di essi il più vincente in assoluto è il francese Martin Fourcade, il quale è stato in grado di raccogliere 4 successi (a un oro iridato nel 2013 hanno fatto seguito altre tre affermazioni nel 2016).
Comprendendo il francese, sono quattro gli uomini in attività ad aver primeggiato da queste parti. Al transalpino si aggiungono Johannes con 3 vittorie (tutte nel 2018), Jakov Fak con 2 (entrambe nel 2015) e Tarjei Bø con 1 (oro iridato 2013).

Guardando invece ai podi, sono undici i biathleti tutt’ora in azione ad aver già fatto il proprio ingresso nella top-three in Moravia. La graduatoria è dominata da Martin Fourcade.
9 (4-3-2) – FOURCADE Martin [FRA]
3 (3-0-0) – BØ Johannes Thingnes [NOR]
3 (0-3-0) – SCHEMPP Simon [GER]
3 (2-0-1) – FAK Jakov [SLO]
2 (1-0-1) – BØ Tarjei [NOR]
2 (0-2-0) – LOGINOV Alexander [RUS]
2 (0-1-1) – FILLON MAILLET Quentin [FRA]
1 (0-1-0) – PEIFFER Arnd [GER]
1 (0-0-1) – BABIKOV Anton [RUS]
1 (0-0-1) – PONSILUOMA Martin [SWE]
1 (0-0-1) – GARANICHEV Evgeniy [RUS]

Ragionando invece per nazione, si evince come a Nove Mesto non vi sia una potenza egemone. La Norvegia ha raccolto più successi di ogni altro Paese, ma la Francia ha complessivamente incamerato più podi.
13 (4-5-4) – FRANCIA
11 (7-1-3) – NORVEGIA
10 (2-5-3) – RUSSIA
4 (0-4-0) – GERMANIA
3 (2-0-1) – SLOVENIA
3 (0-0-3) – SVEZIA
1 (0-1-0) – USA

Dunque nessun podio per l’Italia. Anzi, gli azzurri di punta qui hanno sovente sofferto. Lukas Hofer ha fatto il proprio ingresso nella top-ten solamente una volta, classificandosi nell’individuale dei Mondiali 2013. Dominik Windisch invece non è mai andato oltre la 16^ posizione della mass start 2016. In controtendenza Giuseppe Montello, che qui ha raccolto il miglior risultato della carriera, piazzandosi 27° nella sprint del 2018. Nessun altro italiano tutt’ora in azione ha ancora fatto breccia in zona punti.

A Nove Mesto è in programma anche una staffetta. Evento inconsueto per la località ceca, dove sinora se ne è disputata solamente una, ovvero quella dei Mondiali 2013. In quell’occasione vinse la Norvegia davanti alla Francia e alla Germania.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI BIATHLON

paone_francesco[at]yahoo.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version