Oltre Cinquecerchi

Bonus 500 euro giornalisti Inpgi 2 coronavirus; chi ne ha diritto e come richiederlo

Pubblicato

il

Il Comitato Amministratore della Gestione Separata Inpgi (la cassa di previdenza dei giornalisti italiani) si è riunito oggi e ha preso una serie di decisioni riguardo al sostegno con risorse interne ai propri iscritti, freelance e parasubordinati. Si tratta di misure che si aggiungono a quelle previste dalle disposizioni governative (decreto Cura Italia). Ne parla Prima Online, l’ufficialità dovrebbe arrivare a breve.

BONUS GIORNALISTI EMERGENZA CORONAVIRUS:

INDENNITÀ UNA TANTUM. Viene disposto un indennizzo di 500 euro per i giornalisti autonomi che, nel trimestre marzo-maggio 2020, abbiamo registrato una riduzione di almeno un terzo dei propri compensi rispetto al trimestre ottobre-dicembre 2019. Per ottenere questo indenizzo bisognerà non avere una copertura sanitaria integrativa Casagit, non si dovranno avere coperture previdenziali derivanti da altre attività lavorative, bisognerà avere svolto la professione giornalistica autonoma in via non mariginale e percependo un reddito professionale medio annuo compreso tra 2100 e 30000 euro nell’ultimo triennio.

CONTRIBUITI PREVIDENZIALI. Si è prevista una dilazione dei versamenti dei contributi per chi nel 2019 abbia avuto un reddito da lavoro autonomo non superiore a 30000 euro: il versamento minimo per l’anno 2020 potrà essere effettuato entro il 31 ottobre 2021 mentre il saldo per l’anno 2019 andrà effettuato entro il 31 ottobre 2020.

ESTENSIONE DEL CONGEDO PARENTALE. I giornalisti iscritti in via esclusiva all’Inpgi 2 che abbiamo figli di età non superiore ai 12 anni potranno ottenere uno specifico congedo per assistere i figli a casa: indennità pari alla metà di 1/365 del reddito, per un totale complessivo di 15 giorni alternandosi con l’altro genitore a codizione che quest’ultimo non sia beneficiario di altri strumenti di sostegno.

 

[sc name=”banner-article”]

 

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version