Oltre Cinquecerchi
Bonus 600 euro: chi ne ha diritto, come fare la domanda, come ottenere il Pin
Dal 1° aprile 2020 per lavoratori autonomi e stagionali sarà possibile presentare la domanda per ottenere il bonus da 600 euro per il mese di marzo previsto dal DPCM definito “Cura Italia”, varato dal Governo e pubblicato in Gazzetta Ufficiale numero 70 del 17 marzo 2020, per salvaguardare l’economia Italiana dall’emergenza sanitaria ed economica del Covid-19.
A CHI E’ RIVOLTO IL BONUS?
– Lavoratori autonomi.
– Co.co.co.
– Lavoratori iscritti alla gestione separata INPS con partita IVA.
– Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.
– Agli iscritti alla gestione AGO dell’INPS, come artigiani e commercianti.
– Ai lavoratori del settore agricolo a tempo determinato.
– Ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA SUL SITO DELL’INPS
– Procedura ordinaria, qualora il cittadino sia munito di PIN dispositivo, SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica e Carta nazionale dei servizi.
– Procedura semplificata, qualora il richiedente sia sprovvisto degli strumenti previsti per la procedura ordinaria, permettendo di inserire soltanto la prima parte del PIN (prime 8 cifre del PIN).
COME RICHIEDERE IL PIN
– Dal sito internet www.inps.it , utilizzando il servizio “Richiesta PIN”.
– Attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure lo 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on-line per le sole prestazioni sopra individuate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.
ANCHE I LAVORATORI AUTONOMI ISCRITTI A CASSE PREVIDENZIALI PRIVATE HANNO DIRITTO AI 600 EURO?
Sì, proprio oggi la ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, ha firmato un decreto interministeriale.
Il decreto stabilisce che questo importo andrà richiesto alla propria cassa e sarà riconosciuto:
a) Ai lavoratori che abbiano percepito, nell’anno di imposta 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.
b) Ai lavoratori che, sempre nell’anno di imposta 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus COVID-19.
IL BONUS VERRA’ ESTESO ANCHE AL MESE DI APRILE?
Per il momento non vi è nulla di ufficiale, ma si vocifera che non solo il bonus verrà confermato anche per aprile, ma potrebbe venire aumentato da 600 ad 800 euro.
BONUS SPESA 300 EURO: CHE COS’E’ E CHI NE HA DIRITTO
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse