Oltre Cinquecerchi
Bonus 600 euro, quando e come si potrà inoltrare la domanda. C’è l’annuncio dell’INPS. ecco chi ne ha diritto
L’emergenza coronavirus ha messo seriamente in difficoltà moltissimi lavoratori autonomi, la pandemia ha costretto a una chiusura quasi totale di negozi e aziende, moltissime attività hanno avuto una netta diminuzione del proprio fatturato e la crisi economica si sta facendo sentire. Il decreto Cura Italia prevede una serie di aiuti a lavoratori, aziende e famiglie tra cui un bonus di 600 euro una tantum per tutti quei lavoratori autonomi con partita IVA che hanno avuto inevitabilmente una riduzione del proprio reddito o che addirittura sono stati costretti a cessare la propria attività perdendo il lavoro.
Tutti i lavoratori autonomi iscritti all’INPS oltre a co.co.co, lavoratori del settore agricolo, lavoratori dello spettacolo potranno richiedere il bonus di 600 euro all’INPS. Bisognerà compilare un modulo (di seguito le indicazioni per scaricarlo) e poi presentare la domanda all’INPS seguendo le varie istruzioni. La domanda si potrà presentare da mercoledì 1° aprile.
BONUS 600 EURO: DOVE SCARICARE IL MODULO? COME COMPILARLO?
CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO
BONUS 600 EURO: QUANDO POSSO PRESENTARE LA DOMANDA? COME DEVO FARE?
La domanda si potrà presentare a partire da mercoledì 1° aprile accedendo a questa pagina del sito dell’Inps https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=53539.
BONUS 600 EURO, A CHI È RIVOLTO? CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA?
– Lavoratori autonomi iscritti all’INPS (per chi è iscritto alle casse di previdenza privata bisognerà compilare i moduli pubblicati dallo specifico ente).
– Co.co.co.
– Lavoratori iscritti alla gestione separata INPS con partita IVA.
– Lavoratori dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.
– Agli iscritti alla gestione AGO dell’INPS, come artigiani e commercianti.
– Ai lavoratori del settore agricolo a tempo determinato.
– Ai lavoratori dello spettacolo iscritti al Fondo pensioni dello spettacolo.
COME RICHIEDERE IL PIN PER ACCEDERE ALL’INPS?
– Dal sito internet www.inps.it , utilizzando il servizio “Richiesta PIN”.
– Attraverso il Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure lo 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on-line per le sole prestazioni sopra individuate. Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.
Con riferimento alla sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.
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stefano.villa@oasport.it
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Foto: Shutterstock