Calcio

Calcio, Europei 2021: i possibili convocati dell’Italia. Mancini confermerà il gruppo, con qualche novità

Pubblicato

il

L’emergenza coronavirus, esplosa nel Vecchio Continente nelle ultime settimane, ha causato la sospensione di tutti gli eventi sportivi internazionali a tempo indeterminato portando di conseguenza ad una rivoluzione dei calendari. Nel mondo del calcio, è stato già ufficializzato il rinvio all’estate del 2021 dei Campionati Europei, in programma originariamente tra giugno e luglio 2020. La prima rassegna continentale itinerante della storia si aprirà così venerdì 11 giugno 2021 con il match inaugurale tra Italia e Turchia allo stadio Olimpico di Roma.

Gli Azzurri dovranno dunque attendere (almeno) 12 mesi in più prima di poter scendere in campo davanti al proprio pubblico per il primo incontro di Euro 2021, appuntamento da non sbagliare per non compromettere quanto fatto di buono in questo biennio riservato alle qualificazioni. Roberto Mancini, nuovo C.T. azzurro dopo il ciclo fallimentare di Gian Piero Ventura (culminato con la mancata qualificazione agli ultimi Mondiali), ha riacceso l’entusiasmo verso una Nazionale giovane ed effervescente che ha entusiasmato tutti dal punto di vista della qualità del gioco da un anno e mezzo a questa parte.

Lo slittamento dell’Europeo non dovrebbe modificare più di tanto la rosa dei possibili convocati del tecnico nativo di Jesi, il quale dovrebbe però recuperare completamente Niccolò Zaniolo, Giorgio Chiellini e Sandro Tonali (attualmente infortunati). Il resto del gruppo sarà presumibilmente confermato, in attesa chiaramente di capire come evolverà la prossima stagione a livello di club. Dodici mesi in più potrebbero ribaltare infatti le gerarchie in alcuni ruoli, come per esempio l’inserimento in pianta stabile di Tonali al posto di Jorginho in cabina di regia. Da valutare anche l’eventuale esplosione di giovani talenti ancora non del tutto espressi come Orsolini, Kean, Caldara e Castrovilli, i quali potrebbero rientrare prepotentemente in lizza per un posto nella lista dei 23.

Le certezze di Mancini, al netto di problemi fisici, sono comunque molteplici, a partire dal portiere (Donnarumma) e dalla coppia di difensori centrali (Chiellini e Bonucci) senza dimenticare il goleador Ciro Immobile, chiamato a prolungare il proprio periodo di grazia fino all’estate del 2021 dopo aver viaggiato con una media gol spaziale per tre quarti della stagione in corso con la maglia della Lazio. Abbastanza scontata la conferma del modulo di gioco, con un 4-3-3 che ha sempre fornito delle ottime risposte anche variando gli interpreti in campo a seconda delle necessità.

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version