Calcio
Calendario Champions League 2020 e Serie A: possibili date, ipotesi ed alternative
L’emergenza Coronavirus ha costretto allo stop la Serie A di calcio e le Coppe europee: quando si potrebbe riprendere a giocare, e, soprattutto, sarà confermato il numero di gare in programma? Nel campionato italiano si dovrebbe riprendere prima rispetto a Champions ed Europa League. Di seguito le ipotesi formulate, considerando che la situazione è in rapida evoluzione.
SERIE A
Potrebbe riprendersi a giocare nel fine settimana del 2-3 maggio, per riuscire a finire entro il 30 giugno, data in cui si chiude la stagione sportiva e, soprattutto, scadono molti contratti. Ci sarà da concertarsi anche con la Coppa Italia e le Coppe Europee, ma il tempo per chiudere il campionato dovrebbe esserci. Sarà un calendario pieno, con molti turni infrasettimanali.
CHAMPIONS LEAGUE ED EUROPA LEAGUE
Si dovrebbe ripartire più tardi, dato che in molti Paesi la diffusione del virus è appena iniziata: si parla di giugno, con 2, 3 e 4 che dovrebbero essere dedicate al completamento degli ottavi (le sfide di Inter e Roma potrebbero giocarsi in gara unica). I quarti dovrebbero giocarsi con la classica formula andata-ritorno, infine dovrebbero disputarsi le Final Four, ad Istanbul per la Champions e Danzica per l’Europa League, anche in questo caso per chiudere entro il 30 giugno.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse