Ciclismo
Ciclismo, domani una decisione su Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo: si correranno o verranno cancellate per il coronavirus?
L’allarme coronavirus che è divampato in Italia negli ultimi dieci giorni ha bloccato il mondo dello sport, portando a una serie di cancellazioni e di rinvii. L’intento è quello di contenere la diffusione del virus e di evitare l’epidemia, al momento gli oltre 1100 contagi e i 29 decessi destano molta preoccupazione tanto che in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna si è deciso di chiudere scuole, musei, teatri, cinema, luoghi di aggregazione, chiese per un’altra settimana. Il COVID-19 potrebbe portare anche alla cancellazione di tre appuntamenti imprescindibili nel calendario internazionale di ciclismo: le Strade Bianche (sabato 7 marzo in Toscana), la Tirreno Adriatico (11-17 marzo nel Centro Italia) e la Milano-Sanremo (la Classicissima di Primavera in programma sabato 21 marzo tra Lombardia e Liguria).
[sc name=”banner-app-sx”]
Una decisione potrebbe arrivare nella giornata di domani (lunedì 2 marzo) come ha riferito Tom Van Damme, Presidente della Federciclismo Belga e Presidente della Commissione Strada della UCI: “Non possiamo ancora dire che le corse sono ufficialmente annullate – ha commentato a margine della Omloop Het Nieuwsblad andata in scena ieri – È ancora troppo presto per questo, ma le squadre saranno avvertite per tempo. Una decisione ufficiale sarà presa sicuramente lunedì. RCS non ha concretamente voce in capitolo in quanto organizzatore, perché sono le autorità pubbliche ad occuparsene e che prenderanno la decisione”. RCS Sport, organizzatore di questi tre eventi e anche del Giro d’Italia, non ha molta voce in capitolo: tutto dipenderà dalle disposizioni che verranno imposte dal Governo e dalle autorità locali: bisognerà soltanto aspettare e sperare che la situazione si risolva nel miglior modo e nel minor tempo possibile.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
stefano.villa@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo