Ciclismo
Ciclismo, il 15 maggio verrà presa la decisione definitiva sul Tour de France 2020
L’ASO, ente responsabile dell’organizzazione del Tour de France 2020, ha fissato la scadenza finale entro la quale andrà presa la decisione definitiva sul Grande Giro francese: il giorno prescelto è il 15 maggio. La pandemia di coronavirus, che si sta rapidamente estendendo a tutto il globo terrestre, ha già causato lo slittamento di un anno delle Olimpiadi di Tokyo e degli Europei di calcio, tanto per citare gli eventi più importanti in programma quest’estate, e anche la Grande Boucle è a forte rischio.
Sono varie le ipotesi sul tavolo degli organizzatori: un’opzione è quella di far svolgere la corsa a porte chiuse, come suggerito dalla ministra allo sport Roxana Maracineanu, mentre un’alternativa caldeggiata dall’ex presidente dell’UCI Brian Cookson è quella di ridurre la durata del Tour a due settimane e collocarlo in un periodo che va dalla fine di luglio al termine della stagione. Chiaramente l’evolversi della situazione nelle prossime settimane sarà decisivo ai fini della decisione finale.
“La corsa è seguita da milioni di persone che vengono a vedere da vicino i corridori” ha dichiarato a RTBF Stephane Villain, sindaco di Châtaillon-Plage, comune che ospita l’undicesima tappa: “Sebbene le inquadrature delle televisioni siano eccezionali, se il Tour fosse a porte chiuse, l’evento non avrebbe lo stesso sapore. Bisogna aspettare fino al 1 maggio per capire se saremo ancora chiusi nelle nostre case. A quel punto bisognerà decidere se cancellarla o posporla”.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse