Ciclismo
Ciclismo su pista, Mondiali 2020: occhi puntati su Viviani-Consonni nella madison e Maria Giulia Confalonieri nella corsa a punti
Siamo dunque giunti alla giornata conclusiva dei Mondiali 2020 di ciclismo su pista, che si stanno disputando a Berlino (Germania). Dopo le grandi gioie dei giorni scorsi regalate al pubblico italiano da Filippo Ganna (medaglia d’oro nell’inseguimento individuale), Simone Consonni (argento nello scratch), Letizia Paternoster (argento nell’omnium) e dal quartetto maschile (bronzo), anche oggi si può sperare in un’ultima fiammata per chiudere al meglio la rassegna iridata che precede l’appuntamento olimpico.
[sc name=”banner-app-sx”]
La gara più promettente della giornata è la madison maschile, dove a rappresentare l’Italia sarà la coppia formata da Elia Viviani e Simone Consonni. L’intesa tra il campione olimpico e il corridore lombardo è ottima, come testimoniato anche dalla Sei Giorni di Londra, ed è lecito attendersi che possano lottare per il podio. Ci sarà però da battere una concorrenza agguerrita: in prima battuta il duo tedesco composto da Roger Kluge e Theo Reinhardt, vincitori della medaglia d’oro nelle ultime due edizioni dei Mondiali, ma anche Danimarca, Belgio, Nuova Zelanda e Australia possono competere per le prime posizioni.
Occhi puntati anche su Maria Giulia Confalonieri, che si cimenterà nella corsa a punti con buone speranze di giungere sul podio. La ventiseienne lombarda ha collezionati due successi consecutivi agli Europei (Glasgow 2018 e Apeldoorn 2019) e ora vuole togliersi la soddisfazione di una medaglia nella rassegna iridata. Le avversarie più temibili sono l’australiana Alexandra Manly (campionessa in carica), l’olandese Kirsten Wild (oro ai Mondiali 2018) e la statunitense Jennifer Valente.
L’Italia non ha invece alcuna carta da giocare nelle due rimanenti gare odierne, ossia il keirin femminile e la velocità maschile. Nel keirin l’attesa è tutta per la campionessa di Hong Kong Lee Wai Sze che, dopo aver sorprendente perso la medaglia d’oro nello sprint, proverà a difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Nella velocità, invece, dopo i primi turni disputati ieri si ripartirà dalle semifinali: il campione in carica è l’olandese Harrie Lavreysen.
IL PROGRAMMA DI OGGI (1 MARZO)
11.00: Semifinali velocità maschile
11.08: Primo round keirin femminile
11.49: Ripescaggio keirin femminile
14.02: Corsa a punti femminile
14.39: Finale velocità maschile
14.47: Quarti di finale keirin femminile
15.03: Madison maschile
16.03: Semifinali keirin femminile
16.36: Finale keirin femminile
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse