Senza categoria
Coppa Davis 2020, Fognini e Bolelli dominano il doppio contro Nam e Song: Italia-Corea del Sud 3-0, azzurri alle Finals!
L’Italia è ufficialmente qualificata alle Finals di Coppa Davis 2020. Nella giornata odierna mancava soltanto un punto ed è subito arrivato grazie alla rotonda vittoria in doppio di Fabio Fognini e Simone Bolelli contro Ji Sung Nam e Min-Kyu Song. La consolidata coppia azzurra ha disputato una partita di alto livello e ha chiuso con il punteggio di 6-3 6-1 in un’ora e un minuto di gioco, assicurando così alla Nazionale capitanata da Corrado Barazzutti il 3-0 nella sfida contro la Corea del Sud.
[sc name=”banner-app-sx”]
Gli azzurri provano a mettersi subito in discesa la strada verso le Finals e riescono a piazzare il break nel game d’apertura dell’incontro. Non è questo però il momento decisivo del primo parziale: nel quarto gioco, infatti, Fognini ha un evidente passaggio a vuoto in battuta (con due doppi falli consecutivi) e permette ai coreani di trovare il controbreak e rimettere la situazione in parità. L’equilibrio si spezza nuovamente nel settimo game, quando la coppia italiana con una certa autorità strappa il servizio a Nam, riuscendo questa volta a conservare il vantaggio e, anzi, anche a chiudere il set con un altro break nel corso del nono gioco: finisce 6-3.
Nel secondo set il duo azzurro continua a funzionare alla grande e, strappando la battuta a Song, vola repentinamente sul 3-0, mettendo così una seria ipoteca sulla vittoria. I colpi di genio di Fognini e la regolarità da doppista di Bolelli sono le basi di un dominio tecnico che non dà scampo ai volitivi sudcoreani: nel sesto game arriva un altro break che consente all’Italia di sbrigare poi definitivamente la pratica in battuta con il 6-1 finale.
A livello statistico, la coppia italiana chiude con un’ottima percentuale di prime in campo (76%), di cui l’83% sono trasformate in punto, mentre quelli vinti sulla seconda di servizio ammontano al 56%. Numeri decisamente più bassi per i coreani: 65% di prime in gioco, 54% e 42% i punti conquistati rispettivamente con la prima e con la seconda. Il conteggio dei vincenti è favorevole agli azzurri (21-8), mentre il bilancio degli errori non forzati è di 22-27.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse