Senza categoria
Coppa Davis 2020, Italia-Corea del Sud 1-0: Fabio Fognini liquida Duckhee Lee in due set
Buona la prima per l’Italia nelle qualificazioni alle Finals di Coppa Davis 2020. Fabio Fognini, numero 1 della Nazionale capitanata da Corrado Barazzutti, liquida in due set Duckhee Lee e garantisce agli azzurri il primo punto nella sfida contro la Corea del Sud. Sulla terra rossa del Tennis Club Cagliari il ligure si impone nettamente per 6-0 6-3 dopo un’ora e quattro minuti di gioco.
[sc name=”banner-app-sx”]
Fognini parte con il piede giusto e fa subito valere la propria evidente superiorità tecnica: nel game d’apertura dell’incontro, infatti, quattro punti consecutivi gli permettono di risalire dal 30-0 e di strappare il servizio al coreano. Nel terzo gioco il ligure replica il break e rende ancora più consistente il proprio vantaggio ipotecando con ampio anticipo la conquista del primo set. Fognini mantiene alta la concentrazione e prosegue nel proprio monologo, di cui il 6-0 finale è uno specchio quantomai fedele.
Nel secondo parziale il tennista di Arma di Taggia pare intenzionato a sbrigare la pratica il più velocemente possibile e piazza ancora una volta un break nel game d’apertura. Potrebbe essere la pietra tombale della partita e invece così non è: Lee, nonostante i palesi limiti tecnici, psicologicamente non molla e riesce prima a difendere per la prima volta un turno di servizio e poi a strappare la battuta all’azzurro. Il sorprendente uno-due del coreano serve però da sveglia a Fognini, che recupera immediatamente il vantaggio di un break e chiude nel nono gioco con il punteggio di 6-3.
A livello statistico, il numero 11 del mondo chiude con 1 ace e 2 doppi falli; 47% il dato sulle prime in campo, mentre i punti vinti sulla prima e sulla seconda ammontano rispettivamente al 75% e 61%. Lee, invece, è più preciso nel mettere in gioco la prima (68%) ma conquista molti meno punti, sia con la prima (49%) sia con la seconda (28%). Impietoso il confronto dei vincenti (18 per l’azzurro, solo 4 per il coreano), mentre il conteggio degli errori gratuiti è di 13 a 22.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS
antonio.lucia@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse