Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Coronavirus, il Governo vara il decreto “Cura-Italia”. Il Premier Conte: “Pronti 25 miliardi, manovra economica poderosa”

Pubblicato

il

C’era attesa in data odierna relativamente al provvedimento del Governo sull’emergenza Coronavirus, che tanti problemi sta causando nel territorio italiano e e a livello globale. Il Consiglio dei ministri tenutosi quest’oggi ha infatti varato il nuovo decreto “Cura-Italia”, relativo alle misure economiche per affrontare le criticità attuale. Una manovra da 25 miliardi circa e con finanziamenti mobilitati per 350 miliardi.

Il Governo è vicino alle imprese, ai commercianti, ai liberi professionisti, alle famiglie, ai nonni, alle mamme e ai papà che stanno facendo un sacrificio per la salute di tutti. Possiamo parlare di modello italiano, non solo per il contenimento del contagio sul piano sanitario, ma anche per quanto riguarda la politica economica per far fonte a questa grande emergenza. Questa è una manovra economica poderosa, non possiamo combattere un’alluvione con gli stracci e i secchi. Ma abbiamo costruito una vera e propria diga protettiva per famiglie, imprese e lavoratori e vogliamo che l’Europa ci segua“, le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte in conferenza stampa assieme al ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e alla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo.

Il Premier ha annunciato altri interventi in futuro: “Siamo consapevoli che questo decreto non basterà. Ma il Governo oggi risponde ‘presente’ e lo farà anche domani. Dovremo poi ricostruire il tessuto economico e sociale che uscirà fortemente intaccato da questa emergenza e lo faremo con un piano di ingenti investimenti e con una rapidità che il nostro Paese non ha mai conosciuto prima“.

In buona sostanza il provvedimento stanzia tre miliardi e mezzo alla Sanità e oltre 10 miliardi per la tutela del lavoro, ha precisato il ministro Gualtieri, per garantire che nessuno perda il posto. La ministra Catalfo ha altresì dichiarato che “Per gli autonomi e i liberi professionisti in questo primo dl, il dl marzo, ci sono circa 3 miliardi di euro a tutela del periodo di inattività. La cig è prevista anche per aziende con 1 dipendente, i permessi per la legge 104 passeranno a 12 giorni con uno stanziamento di 500 milioni di euro e c’è un intervento su Alitalia“.

 

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità